Il cantautore Renzo Rubino solca i mari della Puglia in un nuovo documentario

10 Ottobre 2020

Porto Rubino. Storie, Canzoni E Lupi Di Mare

Cantautore, musicista e ora anche marinaio! Nome di riferimento della nuova musica italiana, Renzo Rubino si prepara a “sbarcare” sul grande schermo della Festa del Cinema di Roma con Porto Rubino. Storie, canzoni e lupi di mare.

Girato da Fabrizio Fichera – e prodotto da Giungla Factory e PULSE Films per Sky Arte –, il documentario racconta le esperienze dell’artista tra i mari della Puglia. Come in una moderna avventura mitologica, Rubino è chiamato ad attraversare porti e città diversi della costa adriatica e ionica, da Polignano a Mare a Taranto. Durante il viaggio, a bordo della sua imbarcazione Tramari, il protagonista incontra amici, cantanti e persone del posto che allietano il suo peregrinare – da Giuliano Sangiorgi ad Antonio Diodato, da Paola Turci a Vasco Brondi a Gino Castaldo. L’obiettivo è arrivare sano e salvo nella “sua” città, Taranto, senza cadere nelle grinfie del “mostro marino”, divoratore del mare: la plastica.

DOVE VEDERE IL FILM

La pellicola – un omaggio alla musica, al mare e un invito a rispettare l’ambiente – sarà presentata in anteprima in preapertura della 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma (dal 15 al 25 ottobre). Il 28 ottobre alle 21:15, invece, il film arriverà in prima visione assoluta sul canale televisivo di Sky Arte, on demand e in streaming su NOW TV. Pronti a salpare?