Slitta al 2021 l'apertura al pubblico dell'Humboldt Forum di Berlino, il nuovo centro culturale della capitale tedesca alla cui programmazione contribuiranno quattro istituzioni partner. Nell'attesa, il prossimo 16 dicembre è in programma un evento di inaugurazione in streaming.
Sarà un’apertura digitale a condurre i visitatori per la prima volta all’interno dell’Humboldt Forum, l’atteso centro culturale berlinese di 30.000 metri quadrati realizzato nel cuore della capitale tedesca. L’apertura ufficiale della struttura, la cui progettazione è stata affidata all’architetto italiano Franco Stella nel 2013, era inizialmente prevista per il 17 dicembre prossimo; nell’aprile 2019 il cantiere aveva subito un forzato stop per un incendio, tempestivamente domato.
Tuttavia, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’inaugurazione al pubblico è stata posticipata al 2021. In considerazione dell’ultimazione dell’intervento architettonico, che ha portato alla nascita di un edificio esteriormente identificato dalla combinazione fra elementi contemporanei e facciate in stile barocco, l’Humboldt Forum sarà intanto svelato da un evento in streaming: l’appuntamento è fissato per mercoledì 16 dicembre, alle 19:00, sui canali ufficiali dell’istituzione tedesca.
Concepito come uno spazio all’avanguardia, unico nel suo genere in Europa, in grado di proporre ai suoi visitatori un continuo dialogo tra le arti e le scienze, il nascente polo culturale berlinese è dichiaratamente ispirato alle figure di Alexander e Wilhelm von Humboldt, vissuti a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Nella sua sede, accoglierà quattro istituzioni partner ‒ Stiftung Preußischer Kulturbesitz, Kulturprojekte Berlin, Stadtmuseum Berlin e Humboldt-Universität zu Berlin ‒ che opereranno insieme, con il coordinamento della fondazione proprietaria dell’edificio, ovvero Stiftung Humboldt Forum.
A fornire anticipazioni più dettagliate in merito all’offerta culturale e agli obiettivi perseguiti dal centro sono i primi progetti in calendario. Si va dalla mostra esperienziale per bambini e famiglie Have a Seat! ad After Nature, una rassegna a carattere interattivo in cui saranno prese in esame le complesse interrelazioni tra i cambiamenti ambientali e gli sconvolgimenti sociali della nostra epoca. Si candida inoltre a principale appuntamento del 2021 l’esposizione Terrible Beauty. Elephant – Human – Ivory, che dovrebbe tenersi dal 13 maggio al 24 ottobre, parallelamente a un palinsesto di eventi e talk.
Parte integrante del circuito dell’Isola dei Musei, che rientra a pieno titolo fra le destinazioni imprescindibili per appassionati di arte, storia e cultura in visita alla capitale tedesca, l’Humboldt Forum includerà al proprio interno caffè, negozi e ristoranti e due nuove piazze cittadine, liberamente accessibili.
[Immagine in apertura: Berlino, Humboldt Forum. View of the east façade © SHF / GIULIANI | VON GIESE]