Nuova opportunità per enti pubblici, musei e luoghi di cultura italiani. Il MiBACT ha infatti lanciato “Strategia Fotografia 2020”, il bando pensato per rinvigorire le collezioni fotografiche presenti sul nostro territorio. Ecco i dettagli dell'iniziativa.
Continuano le attività di sostegno e promozione dell’arte italiana da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, impegnato in una serie di interventi mirati alla valorizzazione dei talenti nazionali in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando. Dopo Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – il bando per il supporto all’arte italiana oltreconfine – e PAC 2020 – l’avviso pubblico pensato per rinvigorire le collezioni d’arte presenti sul nostro territorio –, il Ministro Dario Franceschini lancia una nuova call, rivolta a istituti e luoghi di cultura che intendono incrementare le proprie collezioni di fotografia.
Stiamo parlando di Strategia Fotografia 2020, l’iniziativa destinata all’acquisizione, alla committenza, alla conservazione e alla valorizzazione della fotografia e della cultura fotografica italiana e internazionale.
Emanato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – DGCC del MiBACT, con un investimento pari a 1,3 milioni di euro, il concorso si propone di “potenziare le azioni a sostegno della fotografia, con lo scopo di creare nuove opportunità a livello nazionale e internazionale; di creare una sinergia tra le programmazioni, rafforzandone l’identità e la visibilità; di favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel campo della fotografia in Italia”.
Aperto fino al 27 novembre – e consultabile pubblicamente online –, il bando è dedicato a musei, istituti, enti, fondazioni e associazioni senza fini di lucro che svolgono attività di promozione, sviluppo, diffusione e conoscenza del patrimonio fotografico storico e contemporaneo.
[Immagine in apertura: Photo Michael Dupuis da Pexels]