Il Premio Termoli chiama a raccolta designer e architetti per un progetto innovativo

3 Novembre 2020

MACTE Photo Nadia Vitone

Riconosciuto come uno dei concorsi più longevi del panorama artistico nazionale, il Premio Termoli si rinnova anche quest’anno con una grande novità. Istituito nel 1955, e giunto alla sua 62esima edizione, l’iniziativa guarda per la prima volta al settore del design e dell’architettura, inaugurando una nuova sezione per progettisti e professionisti del disegno industriale.

Attiva fino al prossimo 26 novembre, l’open call prevede la creazione di una innovativa pensilina per autobus, tecnologicamente avanzata ed ecosostenibile. Le opere partecipanti saranno selezionate da una giuria di esperti composta da Laura Cherubini – curatrice del premio –, Domitilla Dardi, Angela Rui, Andrea Viliani e Paolo De Matteis Larivera.

I PREMI DEL CONCORSO 

I progetti finalisti saranno presentati in una mostra presso il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli dal 15 dicembre al 14 febbraio. Ai vincitori della sezione Architettura e Design, inoltre, sarà conferito un premio in denaro e la possibilità di realizzare la pensilina negli spazi urbani del Comune molisano.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bando del premio. Se invece siete interessati all’iniziativa e avete bisogno di qualche spunto, ecco due esempi eccellenti di pensiline “green”: la fermata degli autobus adatta alla meditazione e quella eco-friendly pensata per favorire l’attività delle api.

[Immagine in apertura: MACTE. Photo Nadia Vitone]