Il ritorno di Quentin Tarantino… ma come scrittore!

19 Novembre 2020

Quentin Tarantino. Photo Art Streiber

Quentin Tarantino torna a far parlare di sé, ma questa volta non per una nuova produzione cinematografica. Il pluripremiato regista ha infatti pensato di rispondere alla chiusura forzata delle sale cinematografiche buttandosi sulla scrittura. Noto per le sue pellicole in perfetto equilibrio fra citazionismo, violenza, realismo e ironia, il maestro americano – autore di film epocali come Pulp Fiction, Le iene e Bastardi senza gloria – ha ufficializzato l’uscita di ben due volumi per la casa editrice HarperCollins.

I DUE LIBRO DI QUENTIN TARANTINO

In stampa entro l’estate del prossimo anno, il primo libro sarà una “novelisation” di C’era una volta a… Hollywood. Si tratterà, in sostanza, di un adattamento in formato romanzo dell’opera che ha fruttato al regista ben nove nomination agli Oscar e la vittoria di Brad Pitt come miglior attore non protagonista. Stando alle primissime informazioni, il volume ripercorrerà le vicende dei personaggi Cliff Booth e Rick Dalton (interpretato nel film da Leonardo DiCaprio), non senza riferimenti agli eventi precedenti e posteriori a quelli raccontati sul grande schermo. Insomma, una trasposizione che promette colpi di scena e  deviazioni dalla trama.

Pubblicato in formato tascabile, e-book e in edizione deluxe per i fan più accaniti, il libro sarà seguito da un secondo volume: un’opera saggistica dedicata ai temi e agli stili del cinema statunitense degli anni Settanta. Intitolata Cinema Speculation, la pubblicazione punterà i riflettori sulla passione di Tarantino per la produzione di quegli anni, attraverso testi critici, recensioni e commenti personali. Dopo aver annunciato di voler abbandonare il cinema, che il regista abbia trovato nella scrittura la sua nuova occupazione?

[Immagine in apertura: Quentin Tarantino. Photo Art Streiber (dettaglio)]