Dopo la prima edizione tenutasi a Bologna, la Tresoldi Academy si prepara al secondo workshop. Questa volta ad Ancona, una delle città simbolo del rapporto antico dell'uomo con l'elemento marino. Diretto da Edoardo Tresoldi, e aperto a studenti e giovani creativi, l'intervento rifletterà sulle relazioni tra arte e mare.
Reduce dell’ammirevole risultato ottenuto a Bologna, in seguito alla rigenerazione di un ampio immobile in disuso nella periferia della città, la TRAC – Tresoldi Academy si prepara a un nuovo progetto collettivo: un intervento etereo e poetico, frutto del lavoro congiunto tra studenti, architetti e giovani creativi.
Succede con la seconda tappa del progetto didattico diretto da Edoardo Tresoldi, artista multidisciplinare da sempre a cavallo tra scultura e installazione nello spazio urbano.
Mediante la supervisione dell’artista (recentemente all’opera anche negli spazi verdi di Villa Borghese a Roma), il gruppo di lavoro sarà chiamato a realizzare una serie di installazioni site specific diffuse in tre differenti location del capoluogo marchigiano: la Mole Vanvitelliana, il porto Antico e le grotte dei pescatori. L’obiettivo del workshop? Riflettere sulle relazioni tra intervento artistico, ecosistema e fenomeni legati alla storia e alla natura del mare.
Frutto della collaborazione tra STUDIO STUDIO STUDIO e YAC Academy, l’intervento – dal titolo Sea – sarà realizzato in sintonia con Cantiere delle Marche, CNR e Fondo Mole, e con il supporto pratico dell’artista Oliviero Fiorenzi. La partecipazione al progetto è rivolta ad architetti, artisti, studenti di architettura o di altre discipline under 35. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 dicembre sul sito di TRAC.