100bambini: il progetto tra fotografia e disegno dedicato a Gianni Rodari

8 Dicembre 2020

Un'immagine tratta da “100bambini”. Courtesy Marianna Balducci

In questo anno abbiamo seguito con passione e coinvolgimento le tantissime iniziative in omaggio a Gianni Rodari, il pedagogo e scrittore piemontese che, attraverso le sue filastrocche, favole e poesie per bambini, ha saputo dare forma e valore ai desideri dei piccoli lettori. Celebrato nel doppio anniversario che segna i cento anni dalla nascita e i quarant’anni dalla sua morte, il grande maestro è stato infatti protagonista di innumerevoli iniziative sparse per tutto lo Stivale: eventi, mostre e pubblicazioni di ogni tipo, offerti al pubblico italiano per celebrare e (ri)scoprire questa straordinaria figura della nostra tradizione.

A decidere di confrontarsi oggi con lo scrittore di Grammatica della fantasia è l’illustratrice Marianna Balducci, autrice di un inedito progetto tra disegno e fotografia. Stiamo parlando di 100bambini: una lunghissima serie di scatti fanciulleschi, trasformati grazie a fantasiosi interventi grafici successivi.

IL PROGETTO SENZA TEMPO DI MARIANNA BALDUCCI

Pubblicate in un unico cofanetto dalla casa editrice Sabir, le fotografie provengono dagli album personali di amici, lettori e utenti del web che hanno deciso di aderire alla “call” della Balducci, rovistando nei loro archivi personali a caccia di immagini del passato. Una volta raccolte le singole foto (in bianco e nero e a colori), l’artista è intervenuta giocando con le storie e i soggetti, aggiungendo dettagli a matita e trasformando le ambientazioni in simpatiche scenografie cartoonesche.

Ecco allora la piccola protagonista di nome Giulia, travestita da esploratrice alle prese con un enorme millepiedi, Marta, circondata da buffi mostriciattoli, e Paolo, camuffato da fiorista con in mano gli strumenti del mestiere. Tutte insieme, le opere sono inserite all’interno di una scatola in latta: una sorta di capsula del tempo, acquistabile sul sito di Sabir Editore.

LE ILLUSTRAZIONI DEL PROGETTO

[Immagine in apertura: una illustrazione tratta da 100bambini. Courtesy Marianna Balducci]