Capodanno in streaming: la performance di Patti Smith per celebrare il 2021

31 Dicembre 2020

CIRCA, Londra. Photo Marcus Peel

In un certo senso, la fine di questo 2020 meriterebbe di essere celebrata in maniera decisamente fragorosa: feste, danze e musiche di ogni tipo, per dire addio a un anno che – difficile dire il contrario – ha afflitto le nostre vite come mai era successo prima. Vero è, invece, che le restrizioni imposte contro la diffusione del virus, e un pizzico di abbattimento generale, limiteranno inevitabilmente la nostra euforia, costringendo la maggior parte di noi ad attendere il 2021 soli (o con pochissimi intimi) tra le mura delle nostre abitazioni.

A venirci in soccorso, accompagnandoci nel prossimo anno a colpi di rock e poesia, sarà tuttavia un’artista d’eccezione: Patti Smith, paladina della musica contemporanea, autrice di una nuova performance visibile in streaming su YouTube subito dopo lo scoccare della mezzanotte.

BRINDARE AL 2021 CON PATTI SMITH E ANNE IMHOF

Presentata nell’ambito del progetto artistico CIRCA – ideato da Josef O’Connor e inaugurato lo scorso ottobre con un intervento di Ai Weiwei –, la performance consisterà in un breve concerto eseguito dalla leggendaria cantante di Because the Night insieme alla sua band a partire dalla mezzanotte del 31 dicembre.

L’esibizione sarà preceduta da un omaggio agli operatori sanitari impegnati in questi lunghi mesi di pandemia, e comprenderà anche una nuova poesia scritta dalla cantante e dedicata alla giovane attivista Greta Thunberg (già celebrata all’inizio del 2020 con un componimento in occasione del suo 17esimo compleanno). Ad accompagnare il breve concerto, inoltre, sarà il video One dell’artista tedesca Anne Imhof, girato durante la performance Sex alla Tate Modern lo scorso anno.

PATTI SMITH SULLO SCHERMO DI PICCADILLY CIRCUS

Ma c’è di più. Così come già accaduto in occasione del progetto digitale realizzato con Ai Weiwei qualche mese fa, questa prima esibizione live di Patti Smith sarà seguita da una serie di proiezioni artistiche della stessa cantautrice, presentate giornalmente – e per tutto il mese di gennaio – sul gigantesco cartellone elettronico di Piccadilly Circus, a Londra. Le proiezioni avranno luogo ogni giorno alle 20:21, e saranno offerte ai passanti del noto incrocio londinese, eccezionalmente trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto.

Insomma, l’appuntamento è questa sera con Patti Smith e Anne Imhof, dalle 23:45 alle 00:15 sul canale YouTube di CIRCA. Una mezz’ora di buona arte, per cominciare il nuovo anno all’insegna della cultura di qualità.

[Immagine in apertura: CIRCA, Londra. Photo Marcus Peel]