La Direzione Generale Creatività Contemporanea – DGCC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo per il progetto “Luoghi del Contemporaneo”. In palio un premio in denaro di 10mila euro.
Ormai da mesi, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo prosegue la sua lodevole campagna di iniziative mirate al coinvolgimento e alla valorizzazione dei giovani artisti: un piano di interventi di varia natura, accomunati da un unico obiettivo: sostenere e promuovere l’arte italiana, esaltando i talenti nazionali soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando.
Dopo Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – il bando per il supporto all’arte italiana oltreconfine – e PAC 2020 – l’avviso pubblico pensato per rinvigorire le collezioni d’arte presenti sul nostro territorio –, il Ministro Dario Franceschini lancia una nuova call rivolta a graphic designer e creativi di età compresa tra 18 e 40 anni.
Indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – DGCC del MiBACT, il bando prevede la realizzazione di un logo per i Luoghi del Contemporaneo – il progetto per la mappatura e la promozione dei siti di arte contemporanea sparsi sul territorio nazionale. Il logo costituirà un elemento distintivo dell’intera iniziativa, e sarà utilizzato in tutte le forme di comunicazione a essa correlate – a partire dalla piattaforma digitale appositamente sviluppata per raccogliere in rete tutti i musei, i parchi e gli spazi espositivi dedicati al contemporaneo presenti nel Paese.
Il premio del concorso è una somma in denaro pari a 10mila euro, e sarà assegnato al progetto grafico in grado di distinguersi per originalità e creatività. Come indicato all’interno del bando, infatti, il logo dovrà essere “versatile e applicabile, mantenendo la sua riconoscibilità su formati e materiali informativi diversi, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia cartacea sia digitale; dovrà essere espressione della creatività contemporanea”. Per partecipare c’è tempo fino al 9 febbraio 2021.
[Immagine in apertura: Photo by Angelina Litvin on Unsplash]