Una grande combinazione di volumi in acciaio, con otto campi da tennis disposti uno sopra l'altro. È questo l'aspetto del nuovo “Playscraper”, il grattacielo progettato da Carlo Ratti Associati. Un edificio alto 90 metri, smontabile e trasportabile in ogni parte del mondo.
Fantascienza e praticità, pulsioni futuristiche e attenzione verso i grandi temi del presente. La ricerca di CRA-Carlo Ratti Associati vive da sempre nel solco di questa dicotomia. Dopo i plotter capaci di realizzare disegni su superfici verticali, e dopo l’invenzione del primo pennarello biodegradabile della storia, l’attivissimo studio guidato dal pluripremiato architetto e ingegnere italiano ha recentemente annunciato uno sbalorditivo progetto architettonico: un grattacielo smontabile, dedicato al gioco del tennis.
Sviluppato in collaborazione con Italo Rota, all’interno di un team composto da ingegneri e consulenti tecnici internazionali, Playscraper – questo il nome dell’edificio – presenta ben otto campi da tennis impilati uno sull’altro, per un’altezza totale di 90 metri e una superficie di gioco pari a 5.500 metri quadrati. I singoli campi, presenti all’interno delle rispettive “scatole” dell’edificio, sono connessi tra loro eppure autonomi: un aspetto che rende il progetto decisamente funzionale, perché scomponibile e trasportabile anche in altre location.
“Questo progetto non crea solo una nuova costruzione iconica per gli amanti dello sport”, ha dichiarato Carlo Ratti, fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. “Esso sperimenta anche un nuovo tipo di spazio pubblico, che si estende verticalmente invece che orizzontalmente. La torre è facile da installare e smontare, e può essere facilmente spostata. Questo approccio flessibile si adatta alla natura circolare delle competizioni sportive del nostro tempo, che si spostano da un luogo all’altro durante l’anno”.
Ma c’è di più. Ognuna delle sezioni della grande struttura è infatti realizzata attraverso un’innovativa tecnica di costruzione basata sull’utilizzo di acciaio inossidabile leggero. Pareti in vetro e larghe terrazze, inoltre, consentono una veduta panoramica mozzafiato sulla città, mentre le facciate esterne del grattacielo si illuminano accogliendo proiezioni, fantasie grafiche e persino trasmissioni in streaming delle partite giocate all’interno. Insomma, un progetto decisamente utopistico, che conferma lo spirito innovativo e sperimentale dello studio.
[Immagine in apertura: Playscraper Tennis Tower. Concept Design, 2020. Architectural Design: CRA-Carlo Ratti Associati Creative. Consultancy: Italo Rota. Renderings by CRA: Gary di Silvio]