Aperta la scorsa estate, e attualmente chiusa nel rispetto delle norme sanitarie, la mostra che Palazzo Albergati, a Bologna, dedica ai dipinti di Monet e dei maestri impressionisti si prepara ad accogliere il pubblico della Rete. Grazie a due visite guidate online.
Sono ben 57 i capolavori attualmente ospitati all’interno del Palazzo Albergati di Bologna: dipinti tra i più prestigiosi del Novecento, finalmente visibili online grazie a una serie di appuntamenti virtuali indetti dall’istituzione. Incluse nella mostra Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, le opere corrispondono a maestri del calibro di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas e Édouard Manet: autori che seppero coniugare luce e colore, dando vita a uno dei movimenti artistici più noti e amati della storia.
In calendario fino al prossimo 14 febbraio (e attualmente chiusa nel rispetto delle norme di contenimento del virus), il 24 e il 31 gennaio la rassegna sarà fruibile online grazie ad Art.Live!, il format che permette di godere dell’arte e partecipare a esclusive visite guidate in diretta.
Promossi da Arthemisia, partner della mostra, i due eventi digitali prevedono l’acquisto di un biglietto al costo di 5 euro. Successivamente il visitatore avrà modo di varcare (seppur da remoto) la soglia della sede espositiva bolognese, ripercorrendo l’incredibile parabola impressionista in compagnia del curatore e divulgatore Sergio Gaddi. Il format sarà successivamente replicato al Palazzo Reale di Milano e al Museo di Palazzo Cipolla di Roma, in occasione delle mostre Le Signore dell’Arte e Manolo Valdés. Le forme del tempo.
[Immagine in apertura: Claude Monet (1840-1926), Ninfee, 1916-1919 circa. Olio su tela, 150×197 cm. Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 © Musée Marmottan Monet, Paris / Bridgeman Images]