L’arte di Frida Kahlo da Chicago al web

9 Febbraio 2021

Frida Kahlo, Self-Portrait with Small Monkey. Credit: Frida Kahlo, Self-Portrait with Small Monkey, 1945, oil on masonite, Collection Museo Dolores Olmedo, Xochimilco, Mexico © 2020 Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. / Artists Rights Society (ARS), New York

Confrontarsi con un’artista come Frida Kahlo vuol dire avere di fronte un universo sterminato di potenziali spunti da approfondire. D’altronde, la curiosità suscitata dalla produzione e dalla figura della pittrice di Coyoacán nel corso degli ultimi anni è stata enorme, con mostre e rassegne di varia natura allestite in ogni angolo del Pianeta.

Ad aggiungere un nuovo tassello alla galassia di eventi in omaggio all’artista saranno presto anche il Cleve Carney Museum of Art – CCMA e il McAninch Arts Center – MAC di Chicago, impegnati in una poderosa retrospettiva dal titolo Frida Kahlo: Timeless (ovvero “senza tempo”, proprio come il fenomeno mai tramontato della pittrice messicana).

UNA MOSTRA NEL SEGNO DI FRIDA KAHLO

Già in programma lo scorso anno, e posticipata a causa della chiusura dei musei imposta dal dilagare della pandemia, la mostra inaugurerà ufficialmente il prossimo 5 giugno, e sarà la più grande manifestazione artistica dedicata alla Kahlo nella metropoli statunitense negli ultimi quarant’anni.

Visitabile fino al 6 settembre, il progetto offrirà al pubblico uno straordinario corpo di opere originali, in larga parte provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico. Una timeline multimediale sulla biografia della protagonista e oltre cento fotografie d’epoca si accosteranno alle tele all’interno del percorso espositivo, reso coinvolgente grazie alla presenza di aree per i più piccoli e di uno spettacolare giardino ispirato alle opere dell’artista.

GLI EVENTI ONLINE

Nonostante il tempo che ci separa dalla rassegna – curata da Diana Martinez e Justin Witte – sia ancora molto, le due istituzioni hanno già annunciato un ampio programma di attività online per accompagnare il pubblico all’evento. Si tratta di una serie di incontri in streaming, interviste e attività messi a disposizione di volta in volta sul sito del Carney Museum of Art. Si comincia con la conferenza dedicata al lascito della Kahlo (in calendario il 21 febbraio). A seguire, il talk con David Ouellette sulla presenza del regno animale nel lavoro di Frida (4 marzo) e l’evento dedicato alla rivoluzione messicana e alla sua influenza sulla produzione della grande pittrice (21 aprile).

[Immagine in apertura: Frida Kahlo, Self-Portrait with Small Monkey. Credit: Frida Kahlo, Self-Portrait with Small Monkey, 1945, oil on masonite, Collection Museo Dolores Olmedo, Xochimilco, Mexico © 2020 Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. / Artists Rights Society (ARS), New York]