La Spagna ricorda Georgia O’Keeffe, l’artista che ha sfidato le convenzioni

28 Febbraio 2021

Georgia O'Keeffe, Oriental Poppies, 1927. Collection of the Frederick R. Weisman Art Museum at the University of Minnesota, Minneapolis © Georgia O’Keeffe Museum, VEGAP, Madrid

Pioniera del linguaggio astratto, in netta controtendenza rispetto ai dettami figurativi in voga prima della rivoluzione avanguardista, Georgia O’Keeffe ha dato forma a uno stile pittorico inconfondibile, fatto di colori saturi e linee decise, attestandosi oltre i limiti di qualsiasi convenzione.

Dal prossimo 20 aprile, e fino all’8 agosto, il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid renderà omaggio all’artista con la prima retrospettiva spagnola a lei dedicata. Una immersione, attraverso una novantina di opere, nella poetica e nelle tematche messe in luce da Georgia O’Keeffe grazie a scelte visive che trovano nella natura, nel paesaggio ‒ urbano e non ‒ e nei numerosi viaggi compiuti una miniera di preziose risorse tradotte poi in geometrie e riusciti accostamenti cromatici.

L’ARTE DI GEORGIA O’KEEFFE

Esito della collaborazione tra il museo madrileno ‒ che custodisce cinque opere dell’artista ‒ e oltre trentacinque istituzioni internazionali, la mostra, curata da Marta Ruiz del Árbol, raggiungerà poi il Centre Pompidou di Paris e la Fondation Beyeler di Basilea, offrendo al pubblico una lettura tematica e cronologica della parabola di O’Keeffe.

Dalle sperimentazioni degli esordi al consolidamento dell’impianto astratto, dalle vedute di New York alle suggestioni del Nuovo Messico fino ai celeberrimi dipinti in grande formato ispirati al mondo floreale, la produzione di Georgia O’Keeffe si dipana in tutte le sue sfumeture. A emergere è il ritratto di un’artista che ha fatto dell’amore per il viaggio uno dei propri punti di forza, mantenendo uno sguardo sempre lucido su tutto ciò che la circondava.

[Immagine in apertura: Georgia O’Keeffe, Oriental Poppies, 1927. Collection of the Frederick R. Weisman Art Museum at the University of Minnesota, Minneapolis © Georgia O’Keeffe Museum, VEGAP, Madrid]