All’asta lo strambo libro di cucina di Andy Warhol

10 Marzo 2021

Piglet, one of the recipes from Wild Raspberries, by Suzie Frankfurt and Andy Warhol. Courtesy of Bonhams

Se c’è un artista capace di aggiungere di tanto in tanto nuovi dettagli alla sua biografia e alla sua produzione, quello è Andy Warhol. Considerato ancora oggi uno dei nomi più studiati, amati e gettonati dell’arte contemporanea, l’araldo della Pop Art è tornato a far parlare di sé. A quasi settant’anni dalla sua creazione, il curioso libro di ricette firmato dall’allora giovanissimo artista sarà messo in vendita da Bonhams, nell’ambito dell’asta Fine Books and Manuscripts – in programma a New York dal 22 al 30 marzo.

Realizzato nel 1954 insieme all’amica e decoratrice Suzie Frankfurt, il volume – dal titolo Wild Raspberries – è un bizzarro quanto originale libro di ricette: una sorta di divertissement, ideato dal pittore assai prima di raggiungere la popolarità.

A CENA CON ANDY WARHOL

Autoprodotto e rimasto inedito fino alla fine degli anni Novanta, il volume raccoglie una serie di piatti descritti e illustrati con l’intento di parodiare i libri di ricette francesi tanto di moda negli Stati Uniti di quegli anni: dalla Omlet Greta Garbo (da mangiare rigorosamente da soli, in una stanza a lume di candela) all’iguana andalusa arrosto (di colore blu).

Scritto con il supporto della madre di Warhol, e in compagnia di un gruppo di ragazzi “arruolati” per colorare le varie immagini, il libro anticipa in maniera scanzonata quello che di lì a breve sarebbe stata la grande invenzione del “genio dai capelli d’argento”: la Factory, un luogo nel quale l’atto artistico era inteso come gesto di condivisione, e dove ogni opera d’arte prodotta era il frutto dello scambio e dell’incontro tra amici e colleghi. La copia del libro (una delle sole 34 in circolazione) dovrebbe essere battuta a una cifra compresa fra i 30mila e i 50mila dollari.

[Immagine in apertura: Piglet, one of the recipes from Wild Raspberries, by Suzie Frankfurt and Andy Warhol. Courtesy of Bonhams]