La guida definitiva ai film tratti dai fumetti

3 Marzo 2021

Guida ai cinecomics (NPE 2021). Copertina

Cinema e fumetti. Fumetti e cinema. Quello tra la nona arte e il grande schermo è un rapporto lunghissimo e complesso, solo in parte noto al pubblico. Se è vero infatti che l’industria dell’intrattenimento audiovisivo si è affidata in tantissime occasioni ai comics per la produzione di pellicole a tema supereroi, meno nota è la vastissima collezione di opere cinematografiche ispirate a titoli che niente hanno a che vedere con mantelli e calzamaglie. Si pensi ai grandi classici come La Famiglia Addams, The Mask o Il Corvo.

Il nuovo volume della casa editrice NPE si sofferma sulla assai variegata relazione tra cinema e balloon, scandagliando oltre mezzo secolo di storia: dagli anni Sessanta ai nostri giorni.

DALLA PAGINA ALLO SCHERMO

Curato da Gambino Giuliano, e forte di oltre 800 pagine ricche di approfondimenti e illustrazioni, il volume – dal titolo Guida ai cinecomics: dalla pagina allo schermo (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – racconta circa quattrocento pellicole disposte in ordine cronologico. Descritti in apposite schede, i film – blockbuster da record e opere meno note come Blondie e Ragazzi in gamba – hanno come filo conduttore l’ispirazione all’universo del fumetto (declinato in ogni sua forma: dal comic book al manga, dalle strip al graphic novel). Un percorso teorico e visivo poderoso, per esperti e curiosi.