L’illusionistica cancellata barocca di Gonzalo Borondo è la miglior opera di street art in Francia nel 2020

3 Marzo 2021

©Aruallan. Borondo PASSAGE. Acylics on wall, Boulogne sur Mer (FR), 2020

Sebbene durante il 2020 moltissimi street artist siano stati costretti a frenare la propria attività a causa dei limiti imposti dal lockdown, quello che passerà alla storia come l’“anno del Coronavirus” ci ha regalato una miniera di opere d’arte di gran valore: interventi diffusi nelle principali capitali del globo, capaci di coniugare senso estetico, attenzione per il territorio e rinascita urbana.

A occupare un posto d’onore in questa lista è lo spettacolare “affresco” a cielo aperto dell’artista spagnolo Gonzalo Borondo, insignito del titolo di migliore opera di street art realizzata in Francia nel 2020. Nato a Valladolid nel 1989, l’autore è stato premiato per la sua opera Passage: una illusionistica cancellata barocca dipinta su una scalinata di Boulogne-sur-Mer (piccolo comune nei pressi di Calais).

L’AFFRESCO URBANO DI GONZALO BORONDO

Portata a termine nell’agosto dello scorso anno, l’opera raffigura una serie di muri dipinti su più livelli, con angeli, figure celestiali e personaggi grotteschi sparsi ai lati della gradinata. La parte centrale e le scale sono invece occupate da una inferriata prospettica, visibile solo da lontano. Avvicinandosi all’opera, infatti, il cancello sembra “cadere” grazie a una “magia” visiva, consentendo al pubblico di salire verso l’alto, senza ostacoli. Una metafora sui limiti del mondo reale e sugli effetti della nostra percezione.

Situata in rue Jules Baudelocque, l’opera è stata premiata dalla giuria del concorso Golden Street Art, organizzato per il quindicesimo anno consecutivo dal sito di settore Trompe l’Oeil. Ad aggiudicarsi il titolo di miglior murale francese prima di Borondo era stato Aéro, premiato nel 2019 per l’opera Queen Bee.

[Immagine in apertura: Borondo PASSAGE. Acrylics on wall, Boulogne sur Mer (FR), 2020 © Aruallan]