A Milano c’è un quartiere dedicato al fumetto

30 Marzo 2021

Avvio del progetto dedicato a Diabolik per la riqualificazione artistica di Via Pesto, tra via Tolstoi e via San Cristoforo - Municipio 6 a Milano

Diabolik è apparso sul grande e piccolo schermo, su poster e magliette e gadget di ogni genere… gli mancavano solo i muri della città in cui è nato”. Autore di queste parole è Mario Gomboli, direttore della collana editoriale dedicata al celebre personaggio creato da Angela Giussani nel 1962. Sì, perché in un periodo nel quale mostre e festival di fumetto sono costretti a fare i conti con le gravi ripercussioni della pandemia, l’affascinante antieroe in tuta nera si prepara a conquistare i muri della città che gli ha dato i natali.

Dopo il successo dell’opera di oltre 400 metri quadrati in via San Cristoforo, dedicata a Guido Crepax e alla sua intramontabile Valentina, il Municipio 6 di Milano ha infatti avviato i lavori di riqualificazione artistica di via Pesto, tra via Tolstoi e via San Cristoforo. L’obiettivo dell’intera operazione è la realizzazione di un grande murale in omaggio alla storia del fumetto italiano: un’opera interdisciplinare, capace di coniugare comics e street art a pochi passi dal centro cittadino.

RIGENERAZIONE URBANA E FUMETTO

Grande quasi 500 metri quadrati, il murale ripercorrerà la storia di Diabolik, riportando sulla parete i momenti iconici che hanno segnato la popolarità di questo personaggio, figura storica della nona arte italiana che, dopo quasi sessant’anni e circa novecento episodi, con le sue avventure in coppia con Eva Kant continua ancora ad appassionare i lettori.

Quest’opera celebra l’arte del fumetto attraverso l’arte pubblica“, ha dichiarato Santo Minniti, presidente del Municipio 6. “Il fumetto ha rappresentato e rappresenta ancora un pezzo importante della nostra cultura popolare. I personaggi dei fumetti sono stati capaci di uscire dalla carta stampata ed entrare nell’immaginario collettivo e oggi, con la realizzazione di un distretto del fumetto, ci offrono l’occasione di rendere attrattivo un quartiere fino a pochi mesi fa degradato e inospitale“. Il murale, attualmente in fase di lavorazione, sarà ultimato entro la metà di aprile grazie alle bombolette spray del collettivo We Run the Street.

NON SOLO DIABOLIK

Realizzato in sinergia con la casa editrice Astorina, i proprietari dei muri di via Savona 27 e il MUDEC – Museo delle Culture di Milano, l’intervento segna una nuova tappa nel processo di riqualificazione dell’area situata a sud-ovest del capoluogo lombardo. Solo qualche settimana fa, il Municipio 6 si era distinto per un’altra ammirevole opera di strada: un enorme “affresco” urbano dedicato a Gianni Rodari per il centenario della sua nascita.

[Immagine in apertura: Avvio del progetto dedicato a Diabolik per la riqualificazione artistica di Via Pesto, tra via Tolstoi e via San Cristoforo – Municipio 6 a Milano]