Gli scatti di Henri Cartier-Bresson commentati dai grandi intellettuali

8 Aprile 2021

Domenica sulle rive della Senna, Francia, 1938 © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Era il 1988 quando Robert Delpire, curatore dei libri di Henri Cartier-Bresson e suo amico, ebbe l’idea di festeggiare gli ottant’anni del grande fotografo francese chiedendo a scrittori, intellettuali e colleghi di scegliere e commentare una foto del maestro. Il risultato di quella iniziativa venne esposto con successo in una mostra al Palais de Tokyo di Parigi, per poi crescere nel corso degli anni con l’aggiunta di nuovi contribuiti e riflessioni d’autore, successivamente raccolti in una pubblicazione.

Nasce così Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole, il libro – grande classico della storia della fotografia – tornato recentemente sugli scaffali grazie a una nuova edizione di Contrasto.

OLTRE LE IMMAGINI

Sfogliando le pagine del volume, sono tantissimi i commenti di grandi figure della cultura chiamati a esprimere le loro sensazioni di fronte agli scatti del maestro. È il caso di Emil Cioran, Milan Kundera e Leonardo Sciascia – invitati a commentare tre foto diverse scattate in Spagna nel 1933 – o del collega fotografo Ferdinando Scianna – autore del testo relativo a una foto di Cartier-Bresson scattata in Messico nel 1934. Un’occasione unica per rivedere le opere del grande artista e approfondire i temi legati alla sua fotografia.

LE FOTO DI HENRI CARTIER-BRESSON

[Immagine in apertura: Domenica sulle rive della Senna, Francia, 1938 © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos]