Il concorso annuale per giovani architetti “Antepavilion”, nato con l'intento di riqualificare spazi dismessi di Londra, torna per la sua quinta edizione. Ad aggiudicarsi il primo premio è Nima Sardar, con la grande “camera oscura” pronta a essere realizzata lungo i pontili del Regents Canal.
Archiviata l’edizione del 2020, vinta dagli “squali parlanti” di Jaimie Shorten, l’Antepavilion torna a scaldare la primavera londinese, grazie alle sue provocanti installazioni architettoniche nello spazio cittadino. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa – promossa da The Architecture Foundation e Shiva Ltd, e finalizzata alla realizzazione di un padiglione site specific lungo i pontili del Regents Canal – ha il suo progetto vincitore, scelto da una rosa di studi di architettura internazionali.
A piazzarsi sul gradino più alto del podio è stata l’installazione AnteChamber, la grande “camera oscura” progettata da Nima Sardar dello studioN. Così come già nelle occasioni passate, l’opera sarà costruita nel corso dell’estate nel quartiere di Hackney, utilizzando fasci di legno e materiale recuperato dal Potemkin Theatre di Maich Swift Architects, vincitore del 2019. L’obiettivo, ancora una volta, è dar vita a un’installazione immersiva e giocosa, in grado di relazionarsi alla storia e all’architettura locale, incoraggiando la partecipazione dei cittadini attraverso appuntamenti culturali ed educativi di varia natura.
Per la prima volta nella storia della competizione, inoltre, la giuria dell’Antepavilion ha annunciato la proclamazione di un vincitore “speciale”. Si tratta di All Along the Watch Tower, la grande installazione di Morgan Trowland ispirata agli ideali di Extinction Rebellion – il movimento socio-politico nonviolento che da anni si batte contro il collasso ecologico e sociale del mondo.
Scelti da una rosa di sette finalisti – fra gli altri la “finta” stazione metropolitana di Mark Cunningham e l’opera False Negative di Daniel Coley e Wei Guo –, i progetti vincitori saranno allestiti nei prossimi mesi, ravvivando una delle aree periferiche più interessanti della capitale britannica.
[Immagine in apertura: AnteChamber by Studio Nima Sardar. Progetto vincitore di Antepavilion 2021]