SilvanaEditoriale pubblica il primo libro dedicato allo studio AMDL CIRCLE e all'attività dell'architetto e designer Michele De Lucchi. A caratterizzare il volume sono le foto di decine di opere create nel corso di venti anni di ricerca.
Forme che dialogano tra di loro. Materiali che si corrispondono. Associazioni cromatiche che dettano nuove letture delle opere. Sfogliando Connettoma: Synapsis of humanistic architecture, a emergere è soprattutto l’approccio multidisciplinare di Michele De Lucchi e del suo AMDL CIRCLE, lo studio di progettazione fondato nel 2019.
Edito da SilvanaEditoriale, il libro racconta le “connessioni” che si attivano nel lavoro del noto architetto e designer italiano – Compasso d’Oro nel 1989, 1991 e 1994 –, sottolineando il carattere trasversale che da sempre ne caratterizza la ricerca. Non si tratta tuttavia di un volume antologico, e nemmeno di una monografia con un inizio e una fine stabiliti. Piuttosto, a essere offerta al lettore è una fruizione multipla: una serie di “segnali” visivi da elaborare in base alla propria sensibilità.
Sono oltre venti gli anni di lavoro indagati all’interno della pubblicazione, presentando edifici, oggetti e arredi realizzati in questo arco di tempo per le più conosciute aziende italiane ed europee (da Artemide ad Alias, da Vitra ad Alessi). Illustrate attraverso foto che ne esaltano dettagli, elementi formali e materiali impiegati, le opere sono messe in relazione tra loro. Il risultato è una suggestiva sequenza fotografica che da una parte ripercorre le più significative realizzazioni dello studio, dall’altra le accosta in modo da rendere visibili quelle che il progettista chiama le “sinapsi d’architettura”, ovvero le associazioni di emozioni, ricordi e pensieri stimolatori di nuove creatività.
“Creare questo libro, che abbiamo chiamato ‘Connettoma’, per me e per CIRCLE è una specie di analisi di autocoscienza che ci ha portato a visualizzare quali sono le sinapsi che attiviamo più frequentemente e che abbiamo usato più sovente nel passato”, racconta il progettista nelle pagine del volume. “Una sinapsi è una connessione fra un profumo e un colore, fra uno stato d’animo e un incontro con qualche persona, o la vista di un paesaggio, o il bere un bicchiere di vino. Il ‘Connettoma’ è proprio l’insieme delle piste magnetiche dentro le quali corrono queste connessioni”.
A chiusura della pubblicazione, che accoglie un intervento dello stesso De Lucchi, anche una selezione cronologica di progetti realizzati nel nuovo millennio nei settori di architettura, interni, allestimenti, product design, grafica e ricerche.
[Immagine in apertura: Michele De Lucchi/AMDL CIRCLE. Progetto per Crown Station, Interactors, 2018. Immagine tratta da Connettoma – Synapsis of humanistic architecture (SilvanaEditoriale, 2021)]