L’architettura del Bauhaus in un nuovo libro fotografico

17 Aprile 2021

Sede del Bauhaus di Dessau © Thomas Meyer: OSTKREUZ, Fondazione Bauhaus Dessau, 2019

Ampiamente celebrata nel corso del 2019, in concomitanza con il centenario della sua fondazione, l’esperienza del Bauhaus continua a ispirare nuovi progetti espositivi e manuali di ricerca. D’altronde, ogni occasione è valida per esplorare il lascito della celebre scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933, lasciando il segno come uno degli “esperimenti” artistici e didattici più innovativi dell’epoca moderna.

Un nuovo volume, presto in libreria per Jaca Book, ripercorre gli ideali dell’istituzione fondata da Walter Gropius durante la Repubblica di Weimar, soffermandosi in particolare su quello che potrebbe essere considerato il “periodo d’oro” della sua attività: ovvero l’arco di tempo che va dal 1925 al 1932, e che trovò nella sede di Dessau il suo baricentro produttivo.

LE ARCHITETTURE BAUHAUS IN UN LIBRO

Sugli scaffali a partire dal prossimo 22 aprile, il libro – dal titolo Bauhaus. Architettura a Dessau – racconta la storia e il valore rivoluzionario di alcune fra le strutture più emblematiche di quella stagione. Realizzati da Ludwig Mies van der Rohe, Richard Paulick, Georg Muche, Carl Fieger, Hannes Meyer, Friedrich Engemann e dallo stesso Walter Gropius, gli edifici sorti a partire dal 1925 nella città tedesca vengono esplorati nel dettaglio dal fotografo Thomas Meyer, bravo nell’offrire visioni inconsuete delle strutture, osservate attraverso tagli prospettici e angolazioni in grado di “far parlare” l’architettura.

In buona parte inclusi nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1996, edifici come le Case dei maestri del Bauhaus e il Complesso residenziale Dessau-Törten appaiono in tutta la loro valenza rivoluzionaria, sintetizzando al meglio la rivendicazione del Bauhaus di cambiare la società attraverso il design e la progettazione. I testi di Florian Strob, infine, offrono nuove chiavi di lettura su queste icone dell’architettura, sulla loro storia e sul loro uso attuale.

LE FOTO DI THOMAS MEYER

[Immagine in apertura: Sede del Bauhaus di Dessau, particolare di uno degli ingressi © Thomas Meyer: OSTKREUZ, Fondazione Bauhaus Dessau, 2019]