A Monte Urano, piccola realtà in provincia di Fermo, lo street artist Giulio Vesprini ha trasformato un vecchio campo da basket all'aperto in uno spazio aggregativo, attraverso giochi fluidi di colore.
Non si ferma l’attività urbana di Giulio Vesprini, lo street artist marchigiano meglio noto per i suoi interventi multicolore su vecchi campi da calcio e da basket della periferia italiana. Già apprezzato lo scorso anno grazie all’opera Super Space G0050, realizzata a pochi giorni dalla fine del primo lockdown, l’artista è tornato con un nuovo progetto a cielo aperto.
Si tratta di Landascape/Struttura G051, uno spazio in disuso nel piccolo paese di Monte Urano, nelle Marche, trasformato con giochi cromatici e fantasie fluide che ne esaltano la funzione estetica e collettiva.
Fortemente voluto dall’Associazione Culturale ZacZac della cittadina in provincia di Fermo, l’intervento è un enorme dipinto orizzontale caratterizzato da macchie di colore rosse e blu sparse sul cemento. Le forme morbide create dalla vernice si corrispondono con armonia, rendendo la superficie un luogo di sport, ma anche e soprattutto di ritrovo e di dialogo intergenerazionale.
“Ancora una volta mi confronto con lo spazio urbano e la voglia di rigenerare un’area da parte di un gruppo di ragazzi legati a quello spazio per tante ragioni, cresciuti con il basket tra amici”, ha commentato Vesprini. “È stata una sfida: ogni playground infatti ha una storia a sé, che va ascoltata e poi tradotta in forme, colori, grafiche e ricollocata dov’era, dialogando sempre con l’ambiente circostante. Tra il freddo, il sole e i bellissimi tramonti che dalla collina si possono ammirare, si completa un nuovo lavoro su superficie piana, impaginato in un campo da basket voluto fortemente dai ragazzi dell’Associazione Culturale ZacZac di Monte Urano. L’arte urbana può essere un modo per ripartire, nonostante tutto“.
[Immagine in apertura: Il lavoro di Giulio Vesprini a Monte Urano. Artistic assistant Alessio Bracalente, Jacopo Berdini, Matteo Perticarà. Technical assistance Cluana Color. Video e Photo Drone Giorgio Tortoni. Official photographer: Alessio Bracalente. Backstage photo: Cecilia Cannella]