Le architetture di Álvaro Siza negli scatti di un grande fotografo

24 Maggio 2021

Archigraphies. Guido Guidi and Álvaro Siza, Casa da Arquitectura, Matosinhos 2021. Photo Ivo Tavares Studio

La Casa da Arquitectura di Matosinhos – l’unico centro di ricerca non profit sull’architettura del Portogallo, situato nel nord del Paese, nei pressi di Porto – riapre al pubblico dopo un lungo stop inscenando un dialogo tra le opere del fotografo italiano Guido Guidi e le architetture di Álvaro Siza Vieira. Il celebre progettista, Premio Pritzker nel 1992, è quello che si dice un “enfant du pays”, essendo nato proprio a Matosinhos, nel 1933.

Archigraphies. Guido Guidi and Álvaro Siza, questo il titolo della mostra curata da Paula Pinto e Joaquim Moreno e allestita nella galleria della “Casa” fino al 3 ottobre 2021, presenta 97 scatti del fotografo cesenate che ritraggono otto progetti realizzati dal grande architetto portoghese tra Lisbona, Porto e Matosinhos.

LE “ARCHIGRAFIE” DI GUIDO GUIDI

Il termine “archigrafie”, un neologismo coniato da Pinto e Moreno, allude all’incontro tra le due discipline e all’idea di una “fotografia scritta con l’architettura”, in cui gli edifici assumono un ruolo particolare e partecipano, insieme a elementi chiave della pratica fotografica come la luce o la composizione, alla costruzione di una narrativa coerente.

L’esposizione è nata, secondo il racconto dei curatori, da un’idea dello stesso Guidi, che alcuni anni fa, lavorando assieme a loro su una mostra analoga dedicata a Carlo Scarpa e alla sua Tomba Brion, espresse il desiderio di fotografare il lavoro di Siza. La scelta di un perimetro geografico ristretto – non scontata, poiché l’architetto nell’arco della sua lunga carriera ha lavorato e riscosso successi in tutto il mondo – corrisponde alla volontà di non rappresentare gli edifici come opere a sé stanti, avulse dal contesto, ma al contrario di indagare il loro rapporto con il tessuto urbano che li circonda, coerentemente con l’interesse del fotografo per le periferie e i luoghi liminali.

[Immagine in apertura: Archigraphies. Guido Guidi and Álvaro Siza, Casa da Arquitectura, Matosinhos 2021. Photo Ivo Tavares Studio]