Il fotografo Guido Guidi, già noto per i suoi lavori su Carlo Scarpa, Mies van Der Rohe e Le Corbusier, ha immortalato otto progetti realizzati da Álvaro Siza in Portogallo. La serie, composta da 97 scatti, è in mostra alla Casa dell’Architettura di Matosinhos.
La Casa da Arquitectura di Matosinhos – l’unico centro di ricerca non profit sull’architettura del Portogallo, situato nel nord del Paese, nei pressi di Porto – riapre al pubblico dopo un lungo stop inscenando un dialogo tra le opere del fotografo italiano Guido Guidi e le architetture di Álvaro Siza Vieira. Il celebre progettista, Premio Pritzker nel 1992, è quello che si dice un “enfant du pays”, essendo nato proprio a Matosinhos, nel 1933.
Archigraphies. Guido Guidi and Álvaro Siza, questo il titolo della mostra curata da Paula Pinto e Joaquim Moreno e allestita nella galleria della “Casa” fino al 3 ottobre 2021, presenta 97 scatti del fotografo cesenate che ritraggono otto progetti realizzati dal grande architetto portoghese tra Lisbona, Porto e Matosinhos.
Il termine “archigrafie”, un neologismo coniato da Pinto e Moreno, allude all’incontro tra le due discipline e all’idea di una “fotografia scritta con l’architettura”, in cui gli edifici assumono un ruolo particolare e partecipano, insieme a elementi chiave della pratica fotografica come la luce o la composizione, alla costruzione di una narrativa coerente.
L’esposizione è nata, secondo il racconto dei curatori, da un’idea dello stesso Guidi, che alcuni anni fa, lavorando assieme a loro su una mostra analoga dedicata a Carlo Scarpa e alla sua Tomba Brion, espresse il desiderio di fotografare il lavoro di Siza. La scelta di un perimetro geografico ristretto – non scontata, poiché l’architetto nell’arco della sua lunga carriera ha lavorato e riscosso successi in tutto il mondo – corrisponde alla volontà di non rappresentare gli edifici come opere a sé stanti, avulse dal contesto, ma al contrario di indagare il loro rapporto con il tessuto urbano che li circonda, coerentemente con l’interesse del fotografo per le periferie e i luoghi liminali.
[Immagine in apertura: Archigraphies. Guido Guidi and Álvaro Siza, Casa da Arquitectura, Matosinhos 2021. Photo Ivo Tavares Studio]