La pittura “divina” di Raffaello presto al cinema

24 Maggio 2021


Protagonista assoluto del 2020, in occasione del cinquecentenario della scomparsa, il “divin pittore” si prepara a conquistare le sale cinematografiche italiane. Il prossimo 21, 22 e 23 giugno i cinema della penisola accoglieranno Raffaello. Il giovane prodigio, la pellicola prodotta da Sky interamente dedicata alle vicende artistiche e umane dell’urbinate. Un evento atteso, che segna la ripartenza del programma di Nexo Digital Grande Arte al Cinema, e prosegue le celebrazioni dell’anniversario parzialmente interrotte dalla pandemia.

LE DONNE DI RAFFAELLO

Diretto da Massimo Ferrari, e patrocinato dalla città di Urbino, il film ripercorre la straordinaria avventura del pittore rinascimentale, puntando i riflettori su un aspetto meno consueto della sua produzione. Cuore della pellicola sono infatti i ritratti femminili realizzati dall’artista. La madre, l’amante, la committente, la dea: le protagoniste della vita di Raffaello prendono forma sulla tela, coniugando misticismo e realtà.

Osservando i dipinti del pittore sembra infatti che ognuna delle figure rappresentate, qui raccontate dalla voce narrante di Valeria Golino ‒ che renderà la narrazione ancora più suggestiva ‒ prenda spunto dal vissuto per aspirare a ideali di bellezza aulica, universale. È il caso della Galatea, la ninfa che racchiude in sé le parti più belle di ogni donna, o della Madonna Sistina, nella quale lo scrittore Vasilij Grossman riconobbe il volto delle madri e dei figli vittime dell’Olocausto. E poi ancora La Muta, la Dama con liocorno, La Velata e La Fornarina, donne capaci di condensare grazia, dolcezza e sensualità conducendo l’osservatore al cospetto dei pensieri più nobili.

IL GIOVANE PRODIGIO

Tra le riprese più importanti, anche quelle realizzate ad alcune opere custodite all’interno delle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra dello scorso anno. La pellicola è accompagnata dai commenti di studiosi come Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa e consulente storico-scientifico del progetto, Lorenza Mochi Onori, storica dell’arte ed esperta di Raffaello, Giuliano Pisani, Tom Henry, Amélie Ferrigno, Ippolita di Majo e Gloria Fossi. Un racconto artistico e umano avvincente, enfatizzato dalle animazioni di Giordano Poloni, in grado di esaltare i momenti più emblematici della storia del pittore. Un viaggio per immagini tra realtà, mito e leggenda.