All’asta il nudo femminile regalato da Schiele al suo dentista

11 Maggio 2021

Egon Schiele, Kauernder Weiblicher Akt (Crouching Female Nude. Courtesy Sotheby’s

Il Nudo femminile accovacciato (Crouching Female Nude) sarà battuto il 13 maggio a New York, durante l’asta serale dedicata agli impressionisti e all’arte moderna organizzata da Sotheby’s. Il primo proprietario dell’acquerello, firmato da Egon Schiele e datato 1917, era stato il dottor Heinrich Rieger, che oltre a essere il dentista dell’artista austriaco era un appassionato collezionista e non disdegnava di offrire le sue prestazioni in cambio di opere d’arte.

Dopo la morte di Schiele, Rieger continuò ad acquisire opere del pittore che fu pupillo di Gustav Klimt, arrivando a possederne oltre 150 tra dipinti e disegni. Nel 1942 il medico venne deportato nel campo di concentramento di Theresienstadt, vicino a Praga. Confiscato dai nazisti, il Nudo femminile accovacciato è stato recentemente restituito agli eredi dalla città tedesca di Colonia, dove era conservato al Museo Ludwig.

L’ARTE TORMENTATA DI EGON SCHIELE

Il periodo successivo al congedo dal servizio militare, avvenuto nel gennaio del 1917, fu per Schiele caratterizzato da una rinnovata vitalità artistica e da una relativa prosperità. Prendendo le distanze dalla distorsione figurativa e dalle pennellate nervose tipiche dei lavori precedenti, il pittore si rivolge nuovamente alla rappresentazione naturalistica e il suo tratto diventa più nitido ed elegante.

In quella breve stagione, Schiele – che morirà giovanissimo l’anno successivo – utilizza nei suoi disegni un metodo già sperimentato da Auguste Rodin, che consiste nel lasciar correre la mano sul foglio senza interrompere il flusso creativo e senza perdere il contatto visivo con il soggetto. Nel caso del nudo regalato al dottor Rieger la modella non è identificata con esattezza: dovrebbe trattarsi della moglie del pittore, Edith, oppure della cognata Adele. L’acquerello sarà battuto per una cifra che dovrebbe aggirarsi tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari e richiama alla mente l’altrettanto curiosa vendita all’asta delle opere giovanili donate da Yayoi Kusama al suo amico e dottore Teruo Hirose.

[Immagine in apertura: Egon Schiele, Crouching Female Nude. Courtesy Sotheby’s]