L’immaginario pop di Martin Parr e Maurizio Cattelan presto a Roma

12 Maggio 2021

© Martin Parr / Magnum Photos

Martin Parr e i due ideatori del magazine di sole immagini TOILETPAPER, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, hanno molte cose in comune: il gusto per i colori saturi, innanzitutto, ma anche il ricorso a un immaginario pop, la fascinazione per le ossessioni contemporanee e la scelta frequente di soggetti come il corpo umano, il cibo e gli animali. Dal 2 luglio al 31 ottobre, la mostra allestita a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, li riunirà per la prima volta.

VillaToilet MartinMedici PaperParr, questo il titolo, rappresenterà il culmine di una densa programmazione estiva con cui Villa Medici intende superare il lungo stop imposto dalla pandemia. Nei giardini rinascimentali che circondano il complesso architettonico, all’interno di un allestimento progettato da Alice Grégoire e Clément Périssé, giovani fondatori dello studio di architettura Cookies e borsisti dell’Accademia, un’installazione di oltre quaranta fotografie in diversi formati guiderà il pubblico alla scoperta del dialogo tra Parr, Cattelan e Ferrari.

LA COLLABORAZIONE TRA MARTIN PARR E TOILETPAPER

Il progetto prende le mosse dal libro pubblicato nel 2020, ToiletMartin PaperParr (Damiani), che affianca immagini tratte dal ricchissimo archivio della rivista e da quello, altrettanto prolifico, del fotoreporter, noto per il suo sguardo critico sulla società di massa. Un rapporto che era già cominciato due anni prima, quando Cattelan e Ferrari avevano invitato Martin Parr a partecipare alla realizzazione di un numero speciale del loro magazine.

Nel corso dei prossimi mesi, la sede dell’Accademia di Francia ospiterà anche ECCO, l’esposizione dedicata al lavoro svolto dai borsisti, con linguaggi espressivi diversi, durante la loro residenza, e un percorso alla scoperta dell’artista rumeno Mircea Cantor, tra ready made e animazione. L’estate si concluderà con il debutto di una nuova rassegna cinematografica, con circa 15 film internazionali in gara e una serie di proiezioni all’aperto.

ALCUNI SCATTI IN MOSTRA A ROMA

[Immagine in apertura: © Martin Parr / Magnum Photos]