Inaugurerà negli Stati Uniti il centro culturale dedicato a Bob Dylan

19 Maggio 2021


A pochi giorni dall’ottantesimo compleanno del menestrello del rock, Bob Dylan è protagonista delle cronache mondiali in seguito all’annuncio della futura inaugurazione di un nuovo polo culturale in suo onore. Il Bob Dylan Center aprirà i battenti il 10 maggio 2022 nel distretto artistico di Tulsa, in Oklahoma, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare lo sconfinato archivio del musicista: una collezione di oltre 100mila memorabilia che descrivono ben sessant’anni di carriera del cantautore.

Progettato da Olson Kundig, il Centro non si limiterà a custodire la preziosa raccolta di oggetti legati alla storia di Bob Dylan ‒ dai documenti scritti a mano ai video alle registrazioni audio ‒, ma avrà come obiettivo primario la divulgazione della conoscenza della musica di uno dei pilastri del rock internazionale, grazie a mostre permanenti e temporanee e ad allestimenti immersivi.

BOB DYLAN TRA MUSICA E ARTI VISIVE

I visitatori, infatti, potranno vivere le emozioni del processo creativo alla base di alcuni dei brani più celebri fra quelli intonati da Dylan, come Like a Rolling Stone, Tangled Up in Blue e Chimes of Freedom, riproposti all’interno di un ambiente che evoca un vero e proprio studio di registrazione. L’annuncio della inaugurazione del Centro è stato accompagnato dalla divulgazione di un ritratto inedito di Dylan ‒  scattato da Barry Feinstein durante il tour del 1974 ‒ e di una altrettanto inedita versione di Don’t Think Twice, It’s All Right datata 1962.

Ma le celebrazioni della lunga storia artistica di Bob Dylan non si fermano qui. Il 30 novembre prossimo il Patricia & Phillip Frost Art Museum FIU di Miami alzerà il sipario su Retrospectrum, la più ampia mostra finora dedicata alla produzione visiva del cantautore, nella quale confluiscono pittura, disegno e scultura. Una opportunità da non mancare per approfondire uno degli aspetti meno noti dell’immaginario creativo di Bob Dylan, del tutto complementare allo sviluppo della sua leggendaria poetica musicale.

I RENDERING DEL BOB DYLAN CENTER

[Immagine in apertura: Bob Dylan Live on stage, 1974. Photograph Barry Feinstein © 2021, Bob Dylan]