Due speciali francobolli in ricordo di Ezio Bosso e Rino Gaetano

26 Maggio 2021

TURIN, ITALY - DECEMBER 02: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)

Un po’ come già accade in Inghilterra, con il progetto della Royal Mail britannica dedicato alle rockstar d’oltremanica, anche l’Italia celebra i suoi “miti” musicali con una serie di francobolli per collezionisti e appassionati di filatelia. Succede con Le Eccellenze dello spettacolo, il progetto di Poste Italiane in omaggio ai grandi protagonisti della nostra cultura.

DUE FRANCOBOLLI PER BOSSO E GAETANO

Protagonisti dell’iniziativa sono oggi due tra i musicisti più amati della nostra tradizione musicale recente: Rino Gaetano ed Ezio Bosso, il primo ricordato con un nuovo francobollo nel 40esimo anniversario della scomparsa, il secondo nel 50esimo anniversario della nascita.

Stampati con una tiratura di duecento esemplari, i francobolli – emessi al costo di 1,10 euro ciascuno – ritraggono queste due “eccellenze” della musica nazionale. Nel caso di Rino Gaetano, il cantante calabrese è raffigurato con un cielo azzurro sullo sfondo, a ricordare una delle sue più celebri canzoni: Ma il cielo è sempre più blu, mentre il direttore d’orchestra torinese – scomparso nel 2020 – è presentato con una bacchetta in mano, sopra un particolare dello spartito musicale della Symphony No. 1 “Oceans” composta nel 2008. Stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, i francobolli sono stati realizzati su bozzetto di Tiziana Trinca e Rita Fantini.

[Immagine in apertura: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)]