Le copertine memorabili della musica rock

29 Maggio 2021

The Beatles, title: Revolver, year: 1966, label: Parlophone. Rock Covers. 40th Ed., Taschen, Köln 2020. Courtesy Taschen

Quando pensiamo al nostro album musicale preferito, ciò che ci viene in mente in maniera automatica è la sua copertina. Il rapporto tra musica e graphic design d’altronde è ricco di ottimi esempi che potrebbero confermare quanto la componente visuale è importante nella diffusione e nella consacrazione di un disco.

A sottolineare questo aspetto è oggi il nuovo libro Taschen dal titolo Rock Covers: un compendio grandioso che ripercorre, in oltre cinquecento pagine a colori, le copertine dei dischi che hanno fatto la storia della musica rock.

TRA VISUAL ART E MUSICA ROCK

Sono oltre 750 le cover selezionate da Robbie Busch e Jonathan Kirby, autori dell’opera – stampata in una nuova edizione in occasione del 40esimo anniversario della casa editrice. Tra le immagini che saltano all’occhio ci sono le copertine di dischi leggendari come quelli di Elvis Presley, Beatles, Sex Pistols, Pink Floyd, Iron Maiden e Sonic Youth. Ogni foto è accompagnata da una scheda informativa sul musicista, sull’art director, sul grafico e sull’illustratore coinvolti nel progetto. Un volume imperdibile per ogni appassionato di musica, ma anche di grafica e memorabilia.

[Immagine in apertura: artist: The Beatles, title: Revolver, year: 1966, label: Parlophone. Rock Covers. 40th Ed., Taschen, Köln 2020. Courtesy Taschen]