L’avventura fotografica di Ferdinando Scianna

23 Maggio 2021

Marpessa, Caltagirone, 1987 © 2021 Ferdinando Scianna

Ho come l’impressione che ormai mi interessi più immaginare che vedere il risultato finale. Se continuo a progettare mi sembra di essere vivo. Finora l’epidemia mi ha risparmiato, ma l’età e qualche nuova seccatura di salute continuano a estendere il territorio della fatica e delle impotenze. Ho avuto una vita molto interessante e fortunata, oso pensare persino meravigliosa”.

Con queste toccanti parole Ferdinando Scianna porta in libreria la nuova edizione di Autoritratto di un fotografo: il racconto in prima persona dell’avventura dell’autore siciliano aggiornata con la narrazione degli ultimi dieci anni di vita e di lavoro.

L’AUTOBIOGRAFIA DI FERDINANDO SCIANNA

Edito da Contrasto per la collana In Parole (al debutto in una veste grafica rinnovata), il volume scandisce con immagini e parole, appunto, le tappe fondamentali della parabola umana e professionale di Scianna: dall’infanzia trascorsa a Bagheria, dove l’artista nacque nel 1943, alle prime esperienze come fotoreporter per L’Europeo; dal rapporto con la scrittura a quello con Henri Cartier-Bresson – che gli suggerì di candidarsi per Magnum Photos (sarà il primo italiano a entrare nella celebre agenzia). Una narrazione lucida e appassionante lunga mezzo secolo.

LE FOTOGRAFIE DELL’ARTISTA

[Immagine in apertura: Marpessa, Caltagirone, 1987 © 2021 Ferdinando Scianna]