Addio a Franco Battiato, musicista filosofo

18 Maggio 2021

Franco Battiato. Photo credit Meschina

Il mondo della musica italiana è in lutto per la morte di uno dei suoi esponenti più amati. Franco Battiato, il cantautore che con le sue sperimentazioni è riuscito a coniugare filosofia e cultura pop. La notizia è arrivata questa mattina, 18 maggio, diffondendosi sui canali social insieme ai commenti rattristati di fan e professionisti. Malato da tempo, l’artista è scomparso a 76 anni nella sua casa di Milo, il piccolo Comune in provincia di Catania dove si era ritirato nel 2019.

LA RIVOLUZIONE MUSICALE DI BATTIATO

Nato a Jonia, in Sicilia, nel 1945, Battiato si trasferisce a Milano poco più che adolescente. Dopo qualche anno di gavetta ottiene i primi contratti discografici. Sono gli anni Sessanta, e la sua musica tuttavia è ancora lontana dalle acrobazie elettroniche e intellettuali che lo avrebbero contraddistinto nei decenni a venire.

Nel 1971 dà vita al rivoluzionario Fetus, un album caratterizzato da atmosfere elettro-acustiche, sintetizzatori e aperture alle avanguardie straniere. Segue nel 1973 Pollution, un lavoro sospeso tra progressive rock, esistenzialismi e contaminazioni elettroniche. Ma il vero momento di svolta per l’artista sono gli anni Ottanta, con la pubblicazione di Patriots e La voce del padrone, l’album pietra miliare conosciuto per canzoni come Centro di gravità permanente, Cuccurucucù e Summer on a Solitary Beach: gioielli della canzone italiana che avrebbero rivoluzionato il modo di concepire la musica nel nostro Paese.

SKY ARTE RICORDA FRANCO BATTIATO

E non poteva non essere dedicata al maestro la programmazione di Sky Arte in onda questa sera. Un omaggio dovuto, pensato per ripercorrere – con concerti in streaming e approfondimenti – la parabola artistica e i grandi successi del cantautore. Si comincia alle 21:15 con la messa in onda del live tenuto al PirelliHangar Bicocca di Milano: un’esibizione toccante, avvenuta nel 2016 sullo sfondo dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer.

Lo speciale continuerà alle 22:10 con la puntata Franco Battiato – La Voce Del Padrone, nell’ambito del programma 33 Giri Italian Masters, mentre alle 23:00 sarà il turno di Franco Battiato – Le Nostre Anime. Una staffetta di ricordi e contenuti esclusivi che proseguirà fino a tarda notte, per rivivere insieme l’eredità del grande artista e intellettuale.

[Immagine in apertura: photo credit Meschina]