Finalmente inaugurata a Venezia la mostra su un performer leggendario

21 Maggio 2021

Walking a Line, 2019. 4K 120fps 3D projection (color, stereo, sound), continuous play, 515,6 x 289,5 cm, 15 min. 46 sec. Courtesy of the artist and Sperone Westwater, New York © Bruce Nauman by SIAE 2021, courtesy Sperone Westwater, New York

Rimandata, come la stessa Biennale di Architettura, a causa della pandemia, la mostra dedicata da Punta della Dogana alla lunga carriera di Bruce Nauman ha schiuso le porte in queste ore per gli addetti ai lavori, prima di accogliere il grande pubblico dal 23 maggio al 9 gennaio 2022.

Curata da Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois, la monografica allestita negli spazi della Pinault Collection rende omaggio alla parabola artistica di un caposaldo indiscusso della performance art, vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2009. Accostando lavori storici che affondano le radici negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso a opere più recenti, Bruce Nauman: Contrapposto Studies prende spunto, fin dal titolo, dalla omonima serie per analizzare la ricerca dell’artista americano classe 1941.

LA MOSTRA SU BRUCE NAUMAN A VENEZIA

Corpo, suono e gesto performativo costituiscono i punti di ancoraggio della poetica di Nauman, che ha trovato non solo nell’azione fisica ma anche nella scultura, nel video e nel linguaggio grafico dei canali espressivi particolarmente efficaci, emblema di una volontà sperimentale rimasta intatta nonostante lo scorrere dei decenni.

Ne sono la prova le quattro opere recenti, tre delle quali mai esposte in Europa e la quarta creata ad hoc per la mostra, che segnano nuove evoluzioni nell’ambito dello studio del corpo e del suo movimento nello spazio. Il risultato è una rassegna stratificata, che consente di avvicinarsi all’immaginario di Nauman sfruttando diverse chiavi di lettura e percependo la fortissima attualità della sua pratica in un’epoca nella quale il corpo e il suo isolamento sono diventati fattori determinanti del vivere quotidiano.

[Immagine in apertura: Walking a Line, 2019. 4K 120fps 3D projection (color, stereo, sound), continuous play, 515,6 x 289,5 cm, 15 min. 46 sec. Courtesy of the artist and Sperone Westwater, New York © Bruce Nauman by SIAE 2021, courtesy Sperone Westwater, New York]