Il 2016 in musica: gli album in uscita

3 Gennaio 2016

Skin live con gli Skunk Anansie alla C-Halle di Berlino, nel novembre del 2012 (Photo by BRITTA PEDERSEN/AFP/Getty Images)

Se il 6 gennaio si è tutti pronti ad archiviare il capitolo delle festività natalizie, sappiate che i fan del Duca Bianco si daranno alla pazza gioia anche nei giorni successivi. È proprio David Bowie a inaugurare l’anno discografico, con l’uscita nei negozi del suo attesissimo album Blackstar, di cui abbiamo già avuto modo di ascoltare i primi due singoli: il brano che dà il titolo all’album, parzialmente utilizzato come colonna sonora della serie crime The Last Panthers trasmessa da Sky Atlantic, e il pezzo Lazarus scritto per l’omonimo musical che Bowie ha composto con Enda Walsh.

Sempre britannica è il secondo album che vedrà la luce il 15 gennaio. A firmarlo sono gli Skunk Anansie, che hanno già anticipato il nuovo disco Archytecture con il tormentone Love Someone Else.
Se ormai possiamo considerare Skin “di casa”, grazie alla sua frequentazione dell’edizione italiana di X Factor in qualità di giudice, assolutamente italiano è poi il disco che – si pensa – arriverà nei negozi a marzo: per Canzoni della cupa, Vinicio Capossela ha fatto ritorno nelle terre dove affondano le sue origini familiari, l’Alta Irpinia, componendo un omaggio alla tradizione folk di questi e altri luoghi italiani, tutti da riscoprire.

A proposito di ritorni, non sono certo pochi i grandi nomi internazionali di cui si attendono conferme: nel corso del 2016 – ma con date ancora da conoscere – dovrebbero giungere alla pubblicazione i nuovi lavori firmati da Guns N’ Roses, Ben Harper con la sua storica band degli Innocents Criminals, Radiohead, Bruce Springsteen e Red Hot Chili Peppers.