Tintoretto. Un ribelle a Venezia: arriva anche il graphic novel

9 Marzo 2019

Tintoretto Un Ribelle a Venezia - graphic novel prodotto da Sky Arte con studio TIWI

Tra le novità editoriali del mese di marzo 2019 c’è Tintoretto. Un ribelle a Venezia, il graphic novel con cui Sky Arte prosegue il progetto celebrativo promosso a 500 anni dalla nascita del grande pittore veneziano.
In parallelo con l’uscita del documentario omonimo, che è stato presentato nei cinema italiani il 25, 26 e 27 febbraio scorsi, arriva nelle librerie nazionali l’inedita biografia a fumetti che ricostruisce la vita dell’artista. Adatta a lettori dai 14 anni in su, Tintoretto. Un ribelle a Venezia associa i testi scritti da Alberto Bonanni ai disegni di Gianmarco Veronesi.

Strutturata in 4 capitoli, corredati da originali illustrazioni a colori, l’opera ripercorre la vicenda umana e artistica di Tintoretto, il suo legame con la città lagunare, la rivalità con Tiziano Vecellio, l’altro Maestro della scena artistica del Cinquecento.
Si tratta di temi presi in esame anche dal documentario prodotto da Sky Arte, parte della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema; ideato dalla scrittrice Melania G. Mazzucco, che al pittore ha dedicato approfondite ricerche, il lungometraggio si avvale di contributi d’eccezione: da Peter Greenaway a Helena Bonham Carter, fino a Stefano Accorsi, la cui voce accompagna l’edizione italiana dell’opera.

Cpn la pubblicazione di Tintoretto. Un ribelle a Venezia Sky Arte debutta anche nel settore dell’editoria a fumetti; il progetto del graphic novel è il risultato della collaborazione avviata con TIWI, studio creativo già editore del premiato marchio di albi illustrati per la prima infanzia minibombo.