Nel weekend in arrivo, vari luoghi della città di Perugia faranno da cornice alla manifestazione dedicata ai piccoli esploratori digitali. La questione ambientale è il filo conduttore di questa edizione, legata anche a un progetto di crowdfunding e a un'inziativa di riforestazione in Tanzania.
Conto alla rovescia nel capoluogo umbro per la quarta edizione di KIDSBIT, Festival Europeo sulla creatività digitale, l’appuntamento che dalla sua fondazione ha complessivamente coinvolto 6mila bambine e bambini con una pluralità di iniziative, inclusi laboratori di coding, robotica, stampa 3D, videomapping, installazioni interattive, giochi, feste e spettacoli.
Dopo le 8 aree tematiche proposte del 2018, quest’anno la questione ambientale e la necessità di acquisire consapevolezza dello stato di salute del nostro Pianeta sono stati scelti come focus della kermesse. Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, Perugia tornerà ad accogliere i “piccoli esploratori digitali”, con installazioni artistiche interattive, ambienti immersivi tra digitale e Natura, spazi di sperimentazione, laboratori creativi, giochi e spettacoli.
In concomitanza con la mostra Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza, ancora in corso alla Galleria Nazionale dell’Umbria, sono stati ideati speciali laboratori, che consentiranno ai bambini di vivere quattro esperienze finalizzate all’esplorazione di robot, automi e sensori interattivi.
L’installazione Alberi bambini, attraverso legno e piante – compresa nel progetto THIS IS MY FOREST, curato dall’azienda Listone Giordano e dedicato alla sostenibilità ambientale e gestione forestale – inizierà a “parlare” solo reagendo alle carezze. A Perugia, l’artista canadese MAOTIK farà sbocciare dei fiori digitali (nell’immagine in apertura), mentre nella Magic Forest del tedesco Bejamin Rabe sarà possibile interagire con suggestive proiezioni.
Molte le esperienze che i più piccoli potranno sperimentare: ad esempio, grazie alla realtà virtuale, potranno entrare in un vulcano o capire cosa si intende per “isole di plastica”.
Tra i primi eventi su scala europea dedicati allo sviluppo di occasioni di divertimento e apprendimento, KIDSBIT, Festival Europeo sulla creatività digitale si avvale della collaborazione di ricercatori e divulgatori, oltre che di artisti internazionali. Per il festival saranno a Perugia Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia, che racconterà il suo lavoro di dottore Forestale nello spettacolo di colori e suoni Tree Talks, e Carlo Alberto Brunori dell’INGV, che affronterà il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai e le relative conseguenze nella performance There is no planet B.