L’irripetibile concerto in streaming di Nick Cave a Londra

11 Luglio 2020

Nick Cave, photo Laura Stramacchia

Alla fine, dopo aver manifestato una certa diffidenza, anche Nick Cave ha ceduto al fascino dello streaming, seppur in una forma molto diversa dalle tante dirette che si sono svolte durante il lockdown. In questo caso si tratta, infatti, di un’esibizione in solitaria al pianoforte del cantautore australiano, registrata lo scorso giugno presso la stupenda West Hall in Alexandra Palace, un edificio vittoriano situato nel nord di Londra. Idiot Prayer, Nick Cave Alone at Alexandra Palace, questo il titolo dell’atteso concerto, sarà fruibile esclusivamente online il prossimo 23 luglio, previo pagamento di un biglietto da 16 sterline.

IL CONCERTO DI NICK CAVE ONLINE 

Quella che già si preannuncia come una performance spettacolare sarà trasmessa come un’esperienza live da non ripetere, e quindi non sarà più disponibile digitalmente dopo la sua conclusione. Durante il concerto, si potrà godere dello sterminato repertorio di Cave: dai brani introvabili, che forse alcuni fan ascolteranno per la prima volta, alle canzoni più famose tratte dalla sua carriera con i primi Bad Seeds fino ai Grinderman, per arrivare all’ultimo album di Nick Cave & the Bad Seeds, Ghosteen.

Da qualche settimana, al Black Diamond di Copenhagen, ha finalmente aperto i battenti Stranger Than Kindness: The Nick Cave Exhibition, una mostra immersiva – rimandata causa pandemia – che affianca la produzione sonora dell’artista a quella visuale e sonora. Il risultato è un percorso espositivo che abbraccia mezzo secolo di creatività, scandito da installazioni spaziali, fotografie, dipinti, lettere autografe, manoscritti e video.

[Immagine in apertura: Nick Cave, photo Laura Stramacchia]