L'”opera omnia” di Christo e Jeanne-Claude in formato XXL

27 Agosto 2020

Christo and Jeanne-Claude, pag. 6. Christo and Jeanne-Claude at The Gates, Central Park, New York City, 2005. Photo Wolfgang Volz. Copyright Wolfgang Volz. Courtesy Taschen

Non è facile rendere omaggio a due grandi nomi dell’arte contemporanea ripercorrendone l’intera parabola creativa in un unico catalogo riassuntivo. Se a questa difficoltà si somma la recente scomparsa di uno dei protagonisti del volume, poi, l’impresa diventa ancora più ardua e ad altissimo rischio. Per queste ragioni sembra assai ambiziosa l’uscita dell’“opera omnia” di Christo e Jeanne-Claude: un libro in grande formato che rende omaggio agli innumerevoli successi della celebre coppia di land artist.

GLI “IMPACCHETTAMENTI” DI CHRISTO E JEANNE-CLAUDE

Portato in libreria da Taschen, il libro – dal titolo Christo and Jeanne-Claude – è una straordinaria summa di fotografie e disegni realizzati dal duo nell’arco della loro avventura umana e creativa: dalla colossale installazione The Floating Piers sviluppata nel 2016 sul lago d’Iseo al The London Mastaba – la coloratissima scultura presso il Serpentine Lake di Londra. E poi ancora la copertura dell’Arkansas River, in Colorado, e i progetti lasciati incompiuti, come L’Arc de Triomphe Wrapped di Parigi – progettato e mai realizzato a causa della scomparsa di Christo lo scorso 31 maggio.

Arricchito dalle fotografie di Wolfgang Volz e dalla corposa introduzione di Paul Goldberger, autore della pubblicazione, il libro è un omaggio esaustivo e romantico alla memoria dei due artisti: maestri del paesaggio che, attraverso i loro “impacchettamenti”, hanno modificato la nostra percezione del mondo e dello spazio naturale.

[Immagine in apertura: Christo and Jeanne-Claude, pag. 6. Christo and Jeanne-Claude at The Gates, Central Park, New York City, 2005. Photo Wolfgang Volz. Copyright Wolfgang Volz. Courtesy Taschen]