Architettura e cinema in un nuovo festival veneziano

31 Agosto 2020


Conto alla rovescia per il VASFF – Venice Architecture Short Film Festival, la cui edizione di debutto prenderà il via domani, per concludersi il 5 settembre. In concomitanza con la 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la città lagunare ospita anche questa nuova kermesse, organizzata dall’associazione culturale ArchiTuned con il patrocinio del Comune di Venezia. L’appuntamento si focalizza sulla disciplina architettonica e sul suo ruolo imprescindibile nella società contemporanea, anche in relazione alle sfide poste dalla pandemia.

Nell’anno in cui decine di iniziative di interesse culturale sono state posticipate o annullate, a causa dell’emergenza sanitaria – un “fenomeno” con espliciti riflessi nello stesso capoluogo veneto che attualmente ospita Le Muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia in conseguenza dello slittamento della Biennale Architettura 2020 –,  questo nuovo progetto intende contribuire a tenere alta l’attenzione sui temi architettonici, sulla lora influenza nelle abitudini individuali e collettive facendo leva sulla potenza comunicativa del cinema. Nello stesso tempo è un’occasione per tornare a vivere, nel rispetto delle norme vigenti, gli spazi pubblici di Venezia.

I FILM E IL CONCORSO

Dal titolo Living Together Again, la prima edizione di VASFF – Venice Architecture Short Film Festival si svolgerà ai Giardini della Marinaressa, al Chiostro di San Francesco della Vigna e al Padiglione Venezia presso i Giardini della Biennale. Le cinque serate di proiezioni, tutte gratuite, saranno scandite dalla rassegna cinematografica di film d’autore curata dal pluripremiato duo di artisti, registi, produttori ed editori Beka & Lemoine, noto per aver realizzato alcuni dei film d’architettura più significativi degli ultimi anni. In particolare saranno presentate le opere Koolhaas HouselifeBarbicania, Homo Urbanus, The Infinite Happiness e Moriyama-San.

Il festival include un concorso di cortometraggi che indaga il tema generale Living Together Again. Parte della programmazione sarà dunque riservata alle venti opere selezionate quest’anno – documentari, docu-film, animazioni, filmati sperimentali di autori internazionali –, tra le quali sarà scelta quella vincitrice, premiata al termine della kermesse.

[Immagine in apertura: Venezia. Photo by Luca Bravo on Unsplash]