Non sarà un'edizione come le altre, per ovvie ragioni legate al momento, ma saprà sicuramente come farsi apprezzare nonostante le difficoltà. Stiamo parlando del “Comicon – Salone Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop”, pronto a una nuova avventura in terra campana.
Riconosciuto come uno dei festival dedicati alla nona arte più attesi e apprezzati d’Europa, il Comicon – Salone Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, tornerà nella sua veste classica nella primavera del 2021. Così come molti altri eventi sul territorio nazionale e non solo, anche la kermesse napoletana si è dovuta infatti arrendere ai limiti imposti dall’emergenza sanitaria, non per questo rinunciando a un ricco cartellone di eventi “extra” diffusi online e nelle cinque province del territorio campano.
A caratterizzare il programma delle iniziative “fisiche” saranno, a partire dalla fine dell’estate, mostre e iniziative tutt’altro che secondarie. Si comincia il 18 settembre con Tex: 70 anni di un mito, la mostra interattiva, scenografica e artistica dedicata al personaggio a balloon italiano più famoso di sempre. Curata da Gianni Bono, e allestita nel meraviglioso Palazzo Fruscione di Salerno, la rassegna punterà i riflettori sulla storia e sulle avventure del character bonelliano, per raccontare come sia riuscito a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, trasformandosi negli anni in un vero e proprio fenomeno di costume.
Il primo ottobre toccherà invece a Benevento essere conquistata dalla “magia” di un altro grande protagonista della nostra cultura disegnata: Milo Manara, ospite dell’atteso progetto espositivo nella prestigiosa cornice della Rocca dei Rettori. Aperta fino al 29 novembre, la mostra – dal titolo Nel segno di Manara – si svilupperà in diverse sezioni tematiche, ognuna delle quali dedicata a un aspetto del poliedrico artista trentino: dall’illustrazione al fumetto, dalla collaborazione con Federico Fellini agli omaggi alle grandi dive come Brigitte Bardot: un itinerario densissimo e ricercato, per conoscere da vicino l’universo della grande matita italiana.
Il calendario degli eventi – consultabile sulla pagina ufficiale del festival – sarà inoltre arricchito dalla vasta serie di appuntamenti online: iniziative in streaming sui canali social del Comicon, pensate per tenere compagnia anche e soprattutto a coloro che, viste le circostanze, non potranno prendere parte agli incontri dal vivo. Ecco allora le “sfide fumettistiche” fra disegnatori e sceneggiatori della serie Ring Live!, gli appuntamenti in diretta con i maestri sudamericani come Domingo Mandrafna, Ernesto García Seijas ed Enrique Alcatena (ospiti a ottobre), e la consegna “virtuale” dei premi attribuiti ai migliori protagonisti della scena contemporanea. Insomma, un programma di grande prestigio, per superare insieme questo momento di crisi e prepararci all’edizione 2021.
[Immagine in apertura: un dettaglio del poster di “COMICON Extra”]