Amata non soltanto entro i confini del Regno Unito, Elisabetta II è la protagonista di un nuovo, imperdibile, volume della Taschen: un libro fotografico dedicato ai momenti più memorabili della vita pubblica e privata della regina.
Non c’è dubbio: la regina Elisabetta II è un’icona assoluta dei nostri tempi. Amata per il suo stile sgargiante e per i suoi inconfondibili completi color pastello, leggenda della storia moderna con oltre sei decadi di attività alle spalle, “sua maestà” è al centro di un nuovo, speciale volume fotografico targato Taschen. Si tratta di Her Majesty – A Photographic History 1926–Today, una vera e propria “guida” visuale in omaggio all’icona di casa Windsor.
Curato da Christoper Warwick e Reuel Golden – tra i più stimati esperti di storia della Corona britannica –, il libro ripercorre il lungo cammino della regina attraverso un ricchissimo corpo di immagini, dall’anno della sua nascita a oggi, passando per il matrimonio con Filippo di Edimburgo e la sua incoronazione ufficiale – nel lontano 1953.
Al di là delle pompose cerimonie formali – visite di Stato e Royal Wedding nei quali la protagonista svetta con indubbia classe e compostezza –, saltano all’occhio le istantanee dedicate alla vita privata: momenti intimi che rivelano l’aspetto “umano” della donna e il suo amore per i componenti della famiglia reale. Tra gli scatti più riusciti, i memorabili incontri con Beatles, Marilyn Monroe e il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.
Le singole fotografie portano la firma di autori d’eccezione come Cecil Beaton, Dorothy Wilding, Lord Snowdon, David Bailey, Patrick Lichfield, Wolfgang Tillmans e Annie Leibovitz, mettendo a segno un “tuffo” nella storia contemporanea lungo oltre 360 pagine.
[Immagine in apertura: Reuel Golden, Christopher Warwick, Her Majesty. A Photographic History 1926–Today, Taschen 2020. Pag. 272. Photographed for the Scottish National Portrait Gallery in her private audience room at Buckingham Palace in 2014, Her Majesty wears a thistle brooch in honour of Scotland’s national emblem. Copyright © Harry Benson. Courtesy Taschen]