Alta oltre dieci metri e costituita da centinaia di luci LED, l'installazione site specific progettata da Marinella Senatore per il Cortile di Palazzo Strozzi è realizzata in collaborazione con maestranze artigianali pugliesi. Intitolata "Rise by Lifting Others", sarà accesa dal 3 dicembre 2020 al 7 febbraio 2021 nello storico edificio fiorentino.
Ancora una manciata di giorni ci separano dalla chiusura della monografica di Tomás Saraceno. Aria, ospitata nelle sale di Palazzo Strozzi fino al 1° novembre prossimo. Accompagnata dall’installazione temporanea Thermodynamic Constellation, la mostra era stata sospesa, per effetto del lockdown, e successivamente riprogrammata. Ad affiancarla, in questo nuovo periodo di apertura, anche una serie di iniziative speciali, come gli ARIA Days.
In attesa del prossimo progetto espositivo dell’istituzione fiorentina, che ha già annunciato per il 2021 la mostra primaverile American Art 1961-2001, interamente dedicata alla produzione artistica Made in USA, e la retrospettiva autunnale Jeff Koons. Shine, un nuovo intervento artistico sta per animare il Cortile dello storico edificio rinascimentale. Dal 3 dicembre 2020 al 7 febbraio 2021 sarà infatti la volta di Marinella Senatore, che in questa suggestiva cornice presenterà la scenografica opera We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri).
Nota per la sua poliedrica produzione, in cui il peculiare interesse verso alcuni dei temi cruciali della società contemporanea, fra cui l’emancipazione, l’uguaglianza e il lavoro, è alla base di performance realizzate anche con il coinvolgimento di gente comune, oltre che di dipinti, collage, installazioni, video e fotografie, l’artista originaria di Cava de’ Tirreni si appresta a posizionare nel Cortile di Palazzo Strozzi una scenografica installazione luminosa.
Fondatrice nel 2013 della School of Narrative Dance, un progetto didattico incentrato su inclusione e crescita personale, Senatore ha concepito un progetto site specific realizzato in sinergia con gli artigiani pugliesi. Alta oltre dieci metri e formata da centinaia luci LED, Rise by Lifting Others introdurrà nell’equilibrata struttura architettonica rinascimentale un codice alternativo, seppur effimero, di forme, colori e parole. L’obiettivo? Incoraggiare negli osservatori “una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione in un’epoca in cui il concetto di distanziamento sociale sta condizionando la vita quotidiana di tutte le persone“.
[Immagine in apertura: rendering dell’installazione per il Cortile di Palazzo Strozzi realizzato da Prospettica]