Dopo Napoli, Salerno e Benevento, il programma del "Comicon Extra" arriva al Museo Irpino Carcere Borbonico di Avellino, con la mostra “Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars”. Un percorso ricco di disegni e bozzetti realizzati da uno dei maestri della nona arte italiana.
Riconosciuto come uno dei festival dedicati alla nona arte più attesi e apprezzati d’Europa, il Comicon – Salone Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop tornerà nella sua veste classica nella primavera del 2021. Così come molti altri eventi sul territorio nazionale e non solo, anche la kermesse napoletana si è dovuta infatti arrendere ai limiti imposti dall’emergenza sanitaria, non per questo rinunciando a un ricco cartellone di eventi “extra” diffusi online e nelle cinque province del territorio campano.
Dopo la grande mostra dedicata al mito di Tex Willer a Salerno, e a poche settimane dall’apertura della prossima rassegna in omaggio all’universo poetico e sensuale di Milo Manara a Benevento, una nuova esposizione sta richiamando l’attenzione degli appassionati della letteratura disegnata. Stiamo parlando di Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars, l’evento in corso fino al 28 novembre negli splendidi spazi del Museo Irpino di Avellino.
Considerato uno dei nomi di riferimento del fumetto nazionale, il nome di Giuseppe “Cammo” Camuncoli è indissolubilmente legato a quello di Spider-Man, il personaggio Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962. Nato artisticamente con il collettivo Innocent Victim, e poi catapultato sui palcoscenici statunitensi come autore di alcune tra le più importanti serie di fumetto americano, il disegnatore emiliano è stato infatti fra i primissimi in Italia a firmare una storia dedicata all’Uomo Ragno (di cui è stato matita regolare dal 2011 al 2017).
Attivo oggi su numerosi altri progetti – fra i quali l’importante versione a fumetti delle storie legate alla saga di Star Wars e la serie Undiscovered Country, che gli è valsa una nomination ai Premi Eisner 2020 –, Camuncoli viene qui celebrato con una vasta selezione di opere: dalle matite ai bozzetti, dai supereroi ai progetti più personali. Un’occasione unica per conoscere da vicino la straordinaria produzione di questo grande maestro del pennino.
[Immagine in apertura: un dettaglio del manifesto della mostra Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars ad Avellino]