Musei a misura di bambino: la maratona digitale che unisce gioco e apprendimento

11 Novembre 2020

Fabbrica del Vapore, Io come Frida (courtesy ADMaiora)

Lo sappiamo, il sistema dell’arte italiano (e non solo) è alle prese con uno dei momenti più difficili della storia recente. Dopo aver cercato di limitare gli effetti negativi del primo lockdown con un gran numero di attività offerte via web, musei, gallerie e istituzioni pubbliche del territorio nazionale si trovano ancora una volta costretti a correre ai ripari per sopperire alla chiusura imposta dalle nuove direttive sanitarie.

A fare da apripista in tale direzione – non senza caparbietà e ammirevole tenacia – è oggi l’associazione Kid Pass Culture, punto di riferimento per le attività culturali e ricreative rivolte ai più piccoli. Succede con Avventure tra le pagine, la maratona di eventi digitali pensata per portare la lettura nei musei, invitando bambini e ragazzi a mantenere viva la creatività grazie al coinvolgimento di alcune tra le istituzioni più note della Penisola.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

In programma dal 13 al 15 novembre, la rassegna comprende oltre sessanta appuntamenti online realizzati grazie alla partecipazione di interlocutori come il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari e il MART di Rovereto: istituzioni simbolo della cultura contemporanea del nostro Paese, eccezionalmente unite in questa inedita iniziativa corale. Dopo l’anteprima del 12 novembre con Ocean Space – il centro veneziano nato per approfondire le tematiche ambientali attraverso l’arte –, il giorno successivo si resta in Laguna grazie alla Collezione Peggy Guggenheim, impegnata in un laboratorio tra collage e poesia dadaista.

I riflettori si sposteranno successivamente su Milano, per il workshop creativo FriDad – Tra le pagine di Frida: un’occasione per scoprire la vita e i dipinti dell’artista, protagonista della mostra (temporaneamente chiusa) negli spazi della Fabbrica del Vapore. Storie, fiabe e filastrocche saranno anche al centro di Favole al computer – appuntamento organizzato dal Museo di Palazzo Reale di Genova in omaggio al “maestro” Gianni Rodari – , mentre il MART di Rovereto condurrà i piccoli partecipanti all’interno del giardini di Matisse con un fantastico laboratorio dedicato agli elementi botanici tanto cari all’artista francese.

LETTURA E MUSEI

Cuore dell’intero cartellone di eventi sarà, inoltre, la lunga maratona di lettura per bambini organizzata dal portale Kid Pass sabato 14. In questo giorno, infatti, Museo Nazionale del Cinema di Torino, MUSE di Trento e Museo Archeologico Nazionale di Venezia – solo per citarne alcuni – si daranno appuntamento sul web offrendo un gran numero di attività legate alla lettura di grandi classici dell’infanzia, tour interattivi e attività di edutainment per tutta la famiglia. Il cartellone completo degli appuntamenti, in continuo aggiornamento, è consultabile sull’apposita piattaforma.

[Immagine in apertura: Fabbrica del Vapore, Io come Frida. Courtesy ADMaiora]