Sarà la lectio magistralis di Zadie Smith ad aprire Bookcity Milano

10 Novembre 2020


I Talenti delle Donne è il fil rouge che contraddistingue la programmazione culturale del Comune di Milano per l’anno in corso. Un palinsesto di iniziative, che include una serie di mostre, concepito per affrontare, da molteplici angolazioni, il tema della parità di genere, in un’ottica di pieno riconoscimento del contributo femminile in tutti i settori. Aderisce a tale proposito anche la nona edizione di Bookcity Milano, che dall’11 al 15 novembre proporrà una vera e propria maratona in streaming online dedicata alla lettura e ai suoi protagonisti, italiani e stranieri. Fra loro Valeria Luiselli, cui sarà conferito il Premio Fernanda Pivano 2020 per il romanzo Archivio dei bambini perduti.

Ad aprire il fitto calendario degli appuntamenti previsti sarà la lectio magistralis Impressioni dalla terra tenuta dalla nota scrittrice e saggista britannica Zadie Smith (mercoledì 11 novembre, ore 21.30), la cui partecipazione conferma sia la dimensione internazionale di Bookcity sia il titolo di “City of Literature”, assegnato a Milano dall’UNESCO negli anni scorsi. Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, nonostante le restrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria il modello proposto quest’anno risulta essere “ancora più allargato, nel tempo e nello spazio urbano“. In particolare, “grazie al progetto ‘La lettura intorno’, non solo dall’11 al 15 novembre ma durante tutto l’anno, Bookcity promuoverà la condivisione della lettura nei diversi quartieri della città, aiutando a scongiurare il rischio di impoverimento culturale a cui questa situazione può portare se non opportunamente presidiata.

ANCHE UN FOCUS SU ARTE E IMMAGINE

Accanto alle numerose occasioni di dibattito e riflessione attorno ai temi di maggiore attualità della nostra epoca, dall’emergenza climatica-ambientale alla parità di genere fino ai risvolti della crisi sanitaria in tutti gli ambiti della collettività, sui quali si confronteranno personalità attive in tutto il mondo, Bookcity Milano proporrà un programma appositamente dedicato agli appassionati di arte, design, architettura, illustrazione, fotografia, moda e fumetto. A cinquecento anni dalla scomparsa di Raffaello, lo storico dell’arte Stefano Zuffi, autore di oltre cento volumi di divulgazione culturale, presenterà il libro Eterni ragazzi. Raffaello e Mozart due vite allo specchio, in cui ha indagato i punti di contatto fra i due talenti. Sulla “discussa pazzia” di Vincent van Gogh, recentemente tornata alla ribalta grazie a un nuovo studio, si confronteranno Stefano Bucci e Marco Goldin, quest’ultimo curatore della mostra Van Gogh. I colori della vita, a Padova.

A babbo morto: una storia di Natale, l’ultima fatica editoriale di di Zerocalcare, è al centro dell’incontro online in programma il 15 novembre, in cui il noto autore romano dialogherà con Paolo Foschini e Marco Ragaini. Robusto, infine, anche il cartellone degli incontri digitali legati alla disciplina architettonica. Si misura con gli scenari urbani post-pandemici il focus La cultura nella Città dei 15 minuti, che prende in esame una visione di città recentemente abbracciata proprio da Milano in cui si punta al soddisfacimento del maggior numero di esigenze nell’arco di una distanza di quindici minuti, da coprire a piedi o in bicicletta. Da segnalare anche la presentazione del libro L’architettrice, in cui Melania Mazzucco ha ricostruito il profilo di Plautilla Bricci, straordinaria artista del Seicento, considerata la “prima architetta italiana”.

[Immagine in apertura: Photo by Patrick Tomasso on Unsplash]