A partire da oggi, 19 gennaio, in occasione della call to action lanciata dal MUDEC e dedicata al volume “The Colouring Book”, sul sito e sui canali social del museo milanese gli utenti avranno l'occasione di ammirare uno speciale digital wall: una grande opera d’arte collettiva realizzata con centinaia di disegni che riflettono il nostro bisogno d’arte.
Continuano gli eventi intorno a The Colouring Book. 150 disegni di artisti contemporanei, il volume esito del progetto partecipativo lanciato durante il lockdown dai curatori Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi.
Edito da 24 ORE Cultura, il libro presenta una folta sequenza di opere in bianco e nero realizzate da autori nazionali e non solo: artisti affermati ed emergenti invitati a offrire al pubblico della Rete un’occasione di socialità e di creatività durante la quarantena. Come? Mettendo gratuitamente a disposizione un loro disegno: un’opera iconica, simbolo del tempo che stiamo attraversando, da scaricare, stampare e colorare liberamente.
Ideata da Milano Art Guide, quella felice esperienza “corale” torna oggi sotto i riflettori grazie a una gallery digitale presentata sui canali social e sul sito del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Visitando le piattaforme web dell’istituzione meneghina, infatti, gli utenti potranno ammirare centinaia di disegni raccolti durante la call to action lanciata in occasione della pubblicazione del libro, sintetizzata nella domanda “perché abbiamo bisogno di arte?”.
Le risposte sono arrivate da tantissime persone di tutte le età, che hanno reagito all’invito re-interpretando a loro modo la copertina del volume raffigurante il disegno L.O.V.E di Maurizio Cattelan – artista coinvolto nell’iniziativa. Le singole immagini mescolano colore e parole, interventi fotografici e ritagli fantasiosi. Un mosaico digitale che riflette anche la sfera privata e la sensibilità dei partecipanti.
[Immagine in apertura: il disegno di Gava Beatrice]