I disegni d’artista tutti da colorare riuniti in un libro

10 Novembre 2020

Albert Pinya: Revolution | © Albert Pinya

Per molti di noi l’arte è un punto di riferimento costante, e non potremmo immaginare la nostra vita senza di essa. Soprattutto nei momenti più difficili, la creatività e la fantasia ci vengono incontro più che in ogni altra situazione, offrendoci nuovi sguardi sul mondo e nuovi stimoli per resistere e superare le avversità. Nasce da queste premesse The Colouring Book. 150 disegni di artisti contemporanei, il volume esito del progetto partecipativo lanciato durante il lockdown dai curatori Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi.

DAL WEB ALLE LIBRERIE

Edito da 24 ORE Cultura (e in uscita il 19 novembre nelle librerie e online), il libro presenta 150 opere in bianco e nero realizzate da altrettanti autori nazionali e non solo: artisti affermati ed emergenti, grandi nomi e nuove promesse, invitati a offrire al pubblico della Rete un’occasione di socialità e di creatività durante la quarantena. Come? Mettendo gratuitamente a disposizione un loro disegno: un’opera iconica, simbolo del tempo che stiamo attraversando, da scaricare, stampare e colorare liberamente.

Ideata da Milano Art Guide, quella felice esperienza “corale” trova ora forma in un libro conclusivo, animato dai disegni di autori come Maurizio Cattelan, Nico Vascellari, Patrick Tuttofuoco, Adrian Paci, Emilio Isgrò e Ugo La Pietra. L’uscita del volume sarà inoltre accompagnata da una serie di appuntamenti digitali ideati da Mudec Education per coinvolgere il pubblico e dare vita a una grande mappatura emozionale sul nostro bisogno d’arte.

[Immagine in apertura: Albert Pinya, Revolution. © Albert Pinya]