Tra le pellicole in lizza per la conquista dei Nastri d'Argento 2021 ‒ il premio assegnato dai Giornalisti Cinematografici Italiani ‒ c'è il documentario di Massimo Ferrari ispirato alla rinascita del Rione Sanità di Napoli. Un racconto che parla di speranza e del rilancio di un quartiere a lungo dominato dalla malavita.
Prosegue la “corsa” della pellicola Rione Sanità. La certezza dei sogni, diretta da Massimo Ferrari e scritta in collaborazione con Conchita Sannino. Dopo la presentazione al Torino Film Festival e la proiezione sulla piattaforma #iorestoinsala il 18, 19 e 20 gennaio scorsi, il documentario è in lizza per la conquista del Nastro d’Argento 2021 nella categoria Cinema del reale.
Prodotto da Sky Arte, Big Sur e Mad Entertainment, e in onda su Sky Arte il prossimo 20 marzo alle ore 21:15, Rione Sanità. La certezza dei sogni celebra la rinascita civile, culturale ed economica dell’omonimo quartiere napoletano, a lungo simbolo di degrado sociale e malavita. Una storia ritmata dalla speranza verso il futuro e dalle azioni virtuose che hanno cambiato il volto del Rione Sanità grazie all’impegno di padre Antonio Lofredo, artfice di una trasformazione impensabile sino a quindici anni fa.
Il film ripercorre i momenti cruciali di questa impresa: dalla gestione delle Catacombe ‒ il quartiere napoletano fu edificato nel Cinquecento in un’area usata come luogo di sepoltura fin dall’antichità ‒ all’apertura di una scuola di teatro e all’avvio di una serie di attività per gli abitanti più giovani. Entro la fine di maggio saranno annunciati i vincitori della 75esima edizione dei Nastri d’Argento, tradizionalmente conferiti dai Giornalisti Cinematografici Italiani, che hanno già assegnato i premi speciali 2021 a Gianfranco Rosi per Notturno e a Luca Guadagnino per Salvatore ‒ Shoemaker of Dreams.