"Notturno”, il film di Gianfranco Rosi dedicato al Medio Oriente, è stato scelto per rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar. Il riconoscimento è arrivato dalla commissione dell'Anica, che ha selezionato la pellicola tra le venticinque in lizza.
Archiviati lo storico successo di Sacro GRA alla Mostra del Cinema di Venezia, e la più recente assegnazione dell’Orso d’Oro alla Berlinale con il documentario Fuocoammare, Gianfranco Rosi punta alla conquista dell’Oscar grazie alla sua nuova produzione: Notturno, il racconto per immagini di tre anni di ricerca trascorsi dal regista lungo le zone di confine tra Siria, Libano, Iraq e Kurdistan.
La pellicola è stata infatti selezionata per rappresentare l’Italia nella corsa alle statuette d’oro, gareggiando nella sezione dedicata al miglior film straniero (ormai ribattezzata International Feature Film Award dei 93esimi Academy Awards). A deciderlo, la commissione istituita presso l’Anica — l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, che ha selezionato il film tra quelli candidati. Fra gli altri venticinque titoli in gara, La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, Pinocchio di Matteo Garrone, Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.
Prossimo step il 9 febbraio 2021, quando l’Academy darà l’annuncio della shortlist che includerà i dieci film internazionali selezionati, successivamente ridotti a cinque. La cerimonia di consegna degli Oscar, invece, si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021. Un’edizione che si prospetta decisamente speciale, vista la storica apertura ai film in streaming e le nuove regolamentazioni per garantire il rispetto delle minoranze sul grande schermo.
Eppure non è la prima volta che l’Italia punta su Gianfranco Rosi per l’assegnazione dell’ambito premio. Già nel 2017, infatti, il regista aveva concorso alla statuetta con Fuocoammare, seppur nella categoria destinata al miglior documentario. Nominato all’interno della cinquina finalista, il film fu battuto da O.J. Made in America di Ezra Edelman.
[Immagine in apertura: The 92nd Oscars® at the Dolby® Theatre in Hollywood, CA on Sunday, February 9, 2020. Credit: Todd Wawrychuk / ©A.M.P.A.S.]