Tutti gli animali del rock in un poster illustrato

10 Febbraio 2021

Rock 'N' Roll Zoo – Original Open Edition, courtesy Dorothy

È proprio vero che il rock è pieno di animali! Spieghiamoci meglio: se ci fermiamo a sondare la sterminata galassia di nomi di band e di titoli di canzoni prodotte nel corso dei decenni dai nostri paladini dello stage, vediamo che una fetta consistente di essi è dedicata al mondo degli animali. Scelti come metafore, scimmie (come quella di Monkey gone to heaven dei Pixies), maiali (Pigs on the wing dei Pink Floyd) ed elefanti (Elephant Stone degli Stone Roses), spuntano tra le note delle canzoni più celebri, dando vita a una vera e propria giungla in cui tutte le bestie convivono nel nome del rock.

A partire da questa curiosa verità, l’illustratrice Tracy Worrall ha realizzato una simpatica stampa dal titolo, appunto, Rock ‘N’ Roll Zoo: una illustrazione in grande formato che raccoglie tutti i protagonisti “ferini” del nostro immaginario musicale.

LO ZOO ILLUSTRATO DI TRACY WORRALL

Stampato dallo studio di graphic design britannico Dorothy (già noto per il diagramma sui musicisti dell’ultimo secolo), il poster (grande 50×70 cm e acquistabile online) raccoglie ottanta specie di animali differenti, ognuno dei quali collegato a una specifica canzone del passato. Agli esempi citati sopra si aggiungono Leopard-Skin Pill-Box Hat di Bob Dylan, Diamond Dogs di David Bowie, Foxy lady di Jimi Hendrix e la mosca coi superpoteri di Curtis Mayfield (Superfly).

Il risultato è un grande zoo con i suoi percorsi e le aree dedicate a rettili, felini e volatili. Un luogo fantastico in cui perdersi e rockeggiare!

LE IMMAGINI DEL POSTER

[Immagine in apertura: Rock ‘N’ Roll Zoo – Original Open Edition, courtesy Dorothy]