5 fumetti per San Valentino

13 Febbraio 2021


Mancano poche ore alla festa di San Valentino, la ricorrenza dedicata agli innamorati celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. Un avvenimento che ha origini remotissime, risalenti addirittura all’Antica Roma, e che moltissime coppie amano festeggiare scambiandosi doni in segno di affetto. Se le rose e i cioccolatini non fanno per voi, ma siete ancora in difficoltà su quale potrebbe essere il regalo giusto per (ri)conquistare la persona amata, vi proponiamo una selezione di fumetti ad hoc: letture romantiche e divertenti in omaggio al tema dell’amore e alle sue infinite sfaccettature. Perché in fondo un buon libro non ha bisogno di scuse per essere regalato, e anche San Valentino può essere un ottimo pretesto per fare un salto in libreria.

POEMA A FUMETTI

Poema a fumetti è considerato senza ombra di dubbio uno dei capisaldi della letteratura disegnata italiana. Prima di tutto per ragioni temporali. Si tratta infatti del primo graphic novel della nostra tradizione, scritto da una delle più grandi firme del romanzo del Novecento: Dino Buzzati. Stampato da Mondadori nel 1969, e recentemente tornato sugli scaffali in una nuova veste da collezione, il volume – a lungo sottovalutato – rilegge in chiave moderna il mito di Orfeo ed Euridice, riproponendo attraverso il disegno i temi cari a Buzzati: il mistero, l’erotismo, la malinconia. Poesia e riflessioni sulla vita si alternano in un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, spalmate su oltre duecento tavole di ineguagliata bellezza.

THE BOOK OF LOVE

Scritta e disegnata da Monica Sheehan, e pubblicata da Sperling & Kupfer circa un decennio fa, questa piccola enciclopedia sentimentale riuscirà a far sciogliere anche i cuori più algidi e ostili alle smancerie. Stiamo parlando di The Book of Love, uno sguardo brillante e ironico sugli stereotipi e sui luoghi comuni relativi al tema dell’amore. Dal colpo di fulmine alla febbre d’amore, dall’amore a prima vista al gioco del “m’ama non m’ama”: quanti modi ci sono per esprimere ciò che ci succede quando Cupido decide di scagliare la sua freccia?

TRILOGIA SHAKESPEARIANA

Amore e tragedia sono spesso andati a braccetto nella storia della letteratura, dando vita a splendide opere dedicate alla complessità e alle turbolenze dell’animo umano. Tra queste, il Romeo e Giulietta di shakespeariana memoria è forse quella più famosa. Scritta dal bardo inglese tra il 1594 e il 1596, e rappresentatissima in ogni ambito artistico, l'”eccellentissima e tristissima tragedia” è stata altresì rivisitata da Gianni De Luca, maestro della nona arte italiana. Il risultato è una sequenza di tavole in grande formato all’interno delle quali si muovono, ripetendosi come in una serie di fotogrammi, i personaggi del celebre dramma. Rimediate al più presto Trilogia Shakespeariana, edito da Edizioni NPE: ne rimarrete folgorati. Ad arricchire il volume ci sono anche i remake dei capolavori Amleto e La tempesta.

CINQUEMILA CHILOMETRI AL SECONDO

Libro dell’anno al Festival d’Angoulême del 2011; vincitore dei premi per il miglior fumetto al Lucca Comics del 2010 e al Napoli Comicon del 2011. Cos’altro serve per convincervi che Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior è il volume che ogni amante di fumetti dovrebbe avere sugli scaffali della propria libreria? Protagonisti della storia sono Lucia e Piero, una coppia. Mobili e cosmopoliti, i due viaggiano, traslocano, vanno a vivere in Norvegia e in Egitto, abbracciano per necessità e per vocazione il concetto di relazione a distanza che tanti giovani e meno giovani hanno vissuto sulla propria pelle, con tutti i silenzi, i ritardi, le paure e i rimpianti del caso. Ce la faranno? Riusciranno a mantenere accesa la fiamma del sentimento nonostante la lontananza? Un graphic novel d’autore che è il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti.

DAMMI UN BACIO DA FUMETTO

Come bacia Lupo Alberto la sua amata gallina Marta? E che sapore hanno i baci fra l’Uomo Ragno e Mary Jane? A domandarselo è stato Andrea Leggeri, autore di Dammi un bacio da fumetto: una raccolta dedicata alle coppie (e ai baci) più celebri della nona arte. Ai protagonisti citati si aggiungono Superman e Lois Lane, Diabolik ed Eva Kant, Topolino e Minnie, Dylan Dog e le sue numerose “fiamme”, Braccio di Ferro e Olivia. Un simpatico compendio (pubblicato da Coniglio Editore) sulla vita sentimentale dei nostri eroi di carta.

CINQUE FUMETTI PER SAN VALENTINO

[Immagine in copertina: un dettaglio della copertina di Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior. Coconino Press, 2010]